Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Draghi promette fine stato di emergenza: ma over 50 sono senza lavoro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Draghi concede la libertà, che dovrebbe essere diritto di tutti, solo a chi è stato obbediente. Come a scuola. Come se gli italiani fossero bambini di sei anni


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre l'invasione dell'Ucraina nella notte da parte della Russia terrorizza l'Europa, in Italia il premier Draghi ha annunciato la fine dello stato di emergenza. O meglio, lo ha promesso, in vista del 31 marzo. 'Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d’emergenza oltre il 31 marzo. Da allora, dal 31 marzo in poi, non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate. Le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto. Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine Ffp2 in classe. Metteremo gradualmente fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto, tra cui fiere, sport, feste e spettacoli. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze. Ma il nostro obiettivo è quello di riaprire del tutto e al più presto”.

Le parole di Mario Draghi, pronunciate ieri a Firenze, in occasione del suo incontro con le autorità e gli stakeholders locali presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sono state accolte con un applauso dalla platea.

Eppure, a ben vedere, quell'applauso è del tutto ingiustificato. Quell'applauso infatti dimentica che ancora per un mese, in Italia, unico paese al mondo, i ragazzi di 12 anni senza super green pass non potranno giocare a calcio all'aperto e non potranno salire su un bus. Ancora per un mese senza green pass non si potrà acquistare nemmeno un quaderno in tabaccheria o un paio di pantaloni in una galleria commerciale. Mentre la pandemia, che nessuno nega, è in ritirata, mentre il vaccino (pur importante a contenere i casi più gravi come dimostra la scienza) non è in grado di fermare i contagi.

L'applauso dimentica che Draghi ha parlato di dismissione (graduale) del certifcato rafforzato, non del green pass in genere. Ma l'applauso, soprattutto, dimentica l'esercito degli over 50enni, cacciati dal lavoro perchè non hanno aderito alla campagna vaccinale. Succede solo in Italia. A costoro Draghi non ha rivolto nemmeno una parola, nemmeno un accenno. Nulla. Anche dopo il 31 marzo, quando lo stato di emergenza cesserà (se la promessa di Draghi sarà mantenuta), questi cittadini rimarranno senza lavoro. Fino a quando? Fino a metà giugno, come da Decreto? Oppure verrà prorogato come ipotizzato da membri del Cts? Fino a fine anno? Per sempre? Non si sa. Uomini, donne, genitori, professionisti, operai, impiegati, insegnati, forze dell'ordine, medici, cacciati per sempre? Per loro, in assenza di una accettazione del trattamento sanitario (giusta o sbagliata che sia tale posizione non è il punto) è un fine pena mai o ci sarà una riconciliazione vera a fronte della chiusura della emergenza della pandemia?
Eppure Draghi sorride e ringrazia per l'applauso. L'applauso di chi si sente protetto e incensa il capo che generosamente concede la libertà, che dovrebbe essere diritto di tutti, solo a chi è stato obbediente. Come a scuola. Come se gli italiani fossero bambini di sei anni.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08