Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

E i costruttori chiedono a Muzzarelli 'un piano di sviluppo per Modena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Ance Betti: 'Il saldo zero non ci spaventa, ma ho dubbi che i funzionari dei Comuni, soprattutto di quelli più piccoli, riescano a garantire le necessarie risposte'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il quadro resta di luci e ombre ma le incognite pesano. E, così, si torna ad auspicare una svolta.
'Chiediamo che il Comune crei le condizioni per la necessaria evoluzione della città non solo di tipo urbanistico: Modena ha bisogno di un piano di sviluppo per attrarre nuove imprese, posti di lavoro, per avere piu' reddito medio'. Lo dice il presidente di Ance Modena, Giovanni Neri, oggi al convegno in via Bellinzona centrato sulla possibile 'rigenerazione' urbana. In sala si parte dai discussi dati del Cresme, adottati dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli per costruire il nuovo atteso Piano urbanistico in armonia alla legge regionale (al voto definitivo entro il 2017).
In sintesi, l'economia locale torna a crescere, ma non basta: a fronte di un aumento di quasi 50.000 unita' della popolazione locale negli anni 2000, i posti di lavoro sono calati di 4.

000 unità e pesa uno scenario in cui la domanda interna è solo leggermente ripartita. Insomma, meglio 'giocare in attacco', si raccomanda il direttore Cresme Lorenzo Bellicini in sala.
Il sindaco Giancarlo Muzzarelli fa notare gli oltre 100 milioni di euro di investimenti entro l'anno, tra ex Amcm ('Un polo attrattivo col teatro d'avanguardia') e polo culturale Sant'Agostino-Estense, ma appunto bisogna insistere. Sprona il presidente di Ance Emilia-Romagna Stefano Betti: 'Dobbiamo reagire, l'export ha prodotto un saldo positivo sui redditi pro capite ma dobbiamo lavorare affinche' i riscontri nei territori- evidenzia Betti- per tutti siano positivi, non solo per le grandi aziende che esportano'.

Il bicchiere è sempre in bilico, insomma: 'In valori assoluti- osserva Betti- il bicchiere rimane mezzo pieno, soprattutto se ci confrontiamo ai dati nazionali.

Ma è anche vero che, rispetto alla nostra realtà e alle nostre abitudini in questi territori, abbiamo sicuramente avuto una regressione in questo ultimo periodo: quindi, in valori relativi il bicchiere e' mezzo vuoto. Dobbiamo lavorare per esprimere tutte le nostre potenzialita''. Sulla legge regionale urbanistica, inoltre, il presidente regionale Ance avvisa: 'Il saldo zero non ci spaventa, ma ho dubbi che i funzionari dei Comuni, soprattutto di quelli più piccoli, riescano a garantire le necessarie risposte. Servono almeno le Unioni dei Comuni, ecco'.

Su tutto questo, l'ex assessore regionale Muzzarelli incoraggia gli stessi costruttori cosi': 'Abbiamo chiuso il 2016 con tutti i segni positivi: piu' export, turismo e meno disoccupazione, ora al 6,5%. Quando si parla di cambiamento- segnala il sindaco- tutti devono assumerlo. Noi, sui tempi e sulle modalita' del lavoro della pubblica amministrazione, e anche le imprese, cercando di non pensare al mattone del passato ma alla citta' del futuro, dentro la rigenerazione e la riqualificazione'.
Conclude il vicepresidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi, numero uno degli industriali modenesi: 'Il settore ha sofferto molto e non solo qui, dove con la ricostruzione post sisma abbiamo avuto anche effetti positivi. Piu' che altro, abbiamo dovuto lavorare insieme. È chiaro che questo delle costruzioni e' tra i settori che soffrono di piu'- tira le somme Caiumi- e che non si vive di solo export. Quindi, ben vengano imprese multinazionali e internazionali competenti, capaci e pure attente all'equilibrio sociale'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Fallimento Granulati Donnini: ..
'Continuiamo lavoro con lavoratrici e lavoratori nella nuova realtà, insieme a tutti i 400 ..
11 Marzo 2024 - 12:24
Il biomedicale conferma il proprio ..
Forum Intesa San Paolo con la filiera produttiva alla Cassa di Risparmio di Mirandola. ..
08 Marzo 2024 - 10:45
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Presidio dei lavoratori questa mattina davanti allo stabilimento di via Divisione Acqui. ..
08 Marzo 2024 - 10:20
Modena, ancora cassa integrazione per..
La Fiom Cgil: 'Non è accettabile che a pagare siano sempre i lavoratori'
07 Marzo 2024 - 16:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52