La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
rubrichePressa Tube

Ecco il Comitato alta sorveglianza scientifica del Sito Unesco di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Due modenesi: Alessandro Capra del Dipartimento di ingegneria e il professor Stefano Lugli di Scienze chimiche e geologiche


A tutelare, conservare e monitorare il patrimonio Unesco di Modena ovvero la Cattedrale, la Torre Ghirlandina e Piazza Grande sarà un comitato per l’Alta Sorveglianza Scientifica del sito Unesco. Tra i membri di fama nazionale due docenti di Unimore che da anni, per le rispettive aree di ricerca, seguono i lavori di restauro e consolidamento del sito architettonico. Si tratta del professor Alessandro Capra del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e del professor Stefano Lugli del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Nell’ambito del nuovo Piano di Gestione del Sito Unesco di Modena per garantire continuità all’importante lavoro di carattere scientifico, finalizzato alla tutela dei monumenti riconosciuti Patrimonio Mondiale nel 1997, avviato in occasione dei recenti restauri che hanno interessato sia il Duomo che la Ghirlandina, è stato costituito il Comitato per l’Alta Sorveglianza del Sito che riunisce in un unico organismo gli esperti che hanno dato un contributo fondamentale ai lavori di conservazione e monitoraggio che hanno interessato questa importante e apprezzata area su cui sorgono le splendide architetture.

Questa la ragione che ha indotto l’Unesco a fare entrare nel Comitato di Alta Sorveglianza Scientifica del sito Unesco di Modena, che comprende la Cattedrale, la Torre Ghirlandina e Piazza Grande, i due docenti di Unimore che hanno seguito il monitoraggio integrato dei due monumenti prima e anche durante e dopo il sisma del 2012.

'Sono molto contento di essere stato invitato a far parte di questo Comitato – afferma Alessandro Capra - e sono estremamente soddisfatto che si sia costituito un Comitato che si occuperà congiuntamente di Duomo e Ghirlandina mettendo a frutto le ricerche e gli studi condotti i vari ambiti con approccio tipicamente interdisciplinare. Il lavoro fino ad oggi condotto è esemplificativo dell’approccio integrato multidisciplinare che necessita lo studio di un bene culturale così articolato e complesso e la formalizzazione del Comitato di alta sorveglianza garantirà la prosecuzione dell’impegno nella conoscenza, monitoraggio e valorizzazione del sito UNESCO'.

“La nomina a membro del Comitato di alta sorveglianza scientifica del Sito UNESCO – afferma Stefano Lugli -  arriva dopo anni di lavoro durante i quali, anche con il coinvolgimento di molti studenti, sono stati studiati gli aspetti geologici del sottosuolo e la provenienza e degrado dei materiali da costruzione (pietre ornamentali e malte) di duomo e torre. Attraverso queste indagini è stato possibile progettare gli interventi di restauro e verificare con metodologie innovative di datazione assoluta la cronologia degli eventi sismici che hanno danneggiato la cattedrale nei secoli. Con la costituzione del Comitato il lavoro continua per tenere sotto controllo lo stato di salute dei monumenti simbolo della nostra città e patrimonio dell'intera umanità”.

Il Comitato per l’Alta Sorveglianza Scientifica del Sito Unesco di Modena è composto inoltre dalla soprintendente Cristina Ambrosini, da Giovanni Carbonara dell’Università “La Sapienza” di Roma, da Renato Lancellotta del Politecnico di Torino, da Tomaso Trombetti dell’Università di Bologna, da Mario Silvestri, da Elena Silvestri e Pietro Morselli.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:145900
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103653
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:56178
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51591
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:44825
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43380
Pressa Tube - Articoli Recenti
Modena, Cgil: 'Faremo di tutto ..
'Se a Modena qualcuno sostenere il presidente di Confindustria Bonomi sul bisogno delle ..
07 Ottobre 2020 - 11:06- Visite:328
Milk and Coffee: la Procura ha ..
Il procuratore aggiunto Di Giorgio: 'Ognuno dei 18.000 casi di spaccio è collegato come i ..
06 Ottobre 2020 - 15:25- Visite:254
'Fonderie Modena, emissioni sulla ..
'Di fronte al silenzio del Comune depositeremo un esposto alla magistratura per verificare ..
06 Ottobre 2020 - 10:51- Visite:316
Covid: positiva l'ex ministro ..
Per la deputata Dem febbre e mal di gola. 'Non so come l'ho preso, sono sempre stata ..
05 Ottobre 2020 - 16:17- Visite:465


Pressa Tube - Articoli più letti


'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43380
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. ..
L'ordinanza è motivata dal fatto che la situazione a Carpi «ha delle peculiarità rispetto..
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:25395
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:21041
'Coronavirus, quarantena oltre ..
Il noto psichiatra avverte: 'All'inizio la gente cantava sui terrazzi, ora è al limite ..
17 Aprile 2020 - 10:46- Visite:20615