Edicola La Rotonda, l'appello del titolare: 'Cosìnon ce la faccio'
Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Edicola La Rotonda, l'appello del titolare: 'Cosìnon ce la faccio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i giornali. E il sussidio per mio figlio invalido è stato dimezzato'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da 10 anni lavora 14 ore al giorno, sette giorni alla settimana nella sua edicola. Per Domenico Di Maiolo, titolare della edicola La Rotonda di Modena la professione rappresenta la seconda fetta più importante della sua vita e della sua identità. Seconda in ordine di importanza solo al figlio, invalido al 100%.

Ecco, in pochi mesi Di Maiolo ha visto vacillare entrambi i suoi capisaldi. Prima il lavoro. L'edicola della Rotonda Domenico Di Maiolo l'aveva acquistata nel 2007 a un prezzo di 250mila euro. A gennaio di quest'anno ha rinnovato il contratto di affitto delle mura di proprietà di Conad per un valore di 915 euro al mese. Bene, ma a gennaio contemporaneamente la direzione dell'Iperconad La Rotonda ha deciso di inserire giornali e riviste nella offerta commerciale interna. Risultato: il volume di affari per Di Maiolo si è ridotto drasticamente passando da oltre 40mila euro mensili a 28mila euro.

In pochi mesi l'equilibrio economico per il titolare dell'edicola è saltato e si è ritrovato a far fronte a un debito di 16mila euro con il fornitore che il 19 ottobre ha deciso di sospendere la consegna di quotidiani e riviste.

Di Maiolo ha quindi chiuso le serrande. Fino a ieri, quando - aiutato da alcuni colleghi edicolanti - ha riaperto l'attività. 'Mi trovo in una situazione disperata, perchè ai problemi sul lavoro si sono sommati quelli familiari'. Domenico ha infatti un figlio invalido che quest'anno con la maggiore età non pecepisce più l'accompagnamento ma l'invalidità, il che significa, economicamente, un dimezzamento del sussidio.

Ora la sfida è aiutare questo padre a riprendere in mano il suo lavoro e la sua vita. 'Ho già parlato con l'assessore Urbelli che mi ha assicurato si sarebbe fatta carico della mia situazione' - afferma Domenico Di Maiolo.

Parallelamente è scattata una campagna crowdfunding e una raccolta firme tra i residenti del quartiere  per chiedere alla direzione Conad di fare un passo indietro. 'Il settore editoriale ai clienti dell'ipermercato sarebbe garantito dalla presenza dell'edicola come avvenuto per anni senza togliere una parte delle fonte di reddito all'edicolante e alla sua famiglia. La mancanza dell'edicola rende più povero anche il quartiere rappresentando punto di riferimento e presidio del territorio'.

Una situazione come tante dove la disperazione potrebbe condurre ad abissi infiniti. Di Maiolo ha invece deciso di non cedere alla deriva e di chiedere aiuto (anche al Codacons che sta attivando le procedure previste dalla Legge 3/2012, la cosiddetta salva-suicidi). Ora la Modena 'solidale, inclusiva, accogliente...' deve rispondere a questo sos. E siamo sicuri lo farà. 

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da orientamento a governo globale?'
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima linea per evitare allargamento del conflitto’
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve aiuti, almeno 100 morti
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere dell’Esselunga: due operai morti, tre sotto le macerie
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? Simulata nel 2019
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con Omicron inutile e dannoso per l'economia
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia infettarsi che contagiare gli altri'
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09