Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Emergenza siccità: la falda si abbassa e il lago si prosciuga

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli effetti dell'assenza di precipitazioni già visti nella cassa di espansione del Secchia, si ripetono in quella del Panaro. Camminiamo sul fondo del bacino di falda ormai scomparso


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Immagini impressionanti di quelle che è non è azzardato definire di emergenza. Quelle legate alla siccità che continua in questo anomalo autunno, come l'estate arido di precipitazioni. Se in ottobre, mese di piogge abbondanti, non è caduta una goccia d'acqua, novembre rischia di essere altrettanto anomalo. Almeno nella prima parte. L'acqua manca addirittura in appennino e così in pianura. Situazione grave proseguita in questa prima parte di novembre. A metà del mese, le falde sotterranee, già in forte sofferenza la scorsa estate, continuano a non essere alimentate. Creando una situazione mai vista. Una delle prove di questa anomalia ambientale, dovuta alla lunga fase di siccità, è rappresentata dai bacini alimentati da falde sotterranee delle casse di espansione. Del Secchia e del Panaro. Dove l'acqua è, o meglio era, sempre presente.
Le scorse settimane abbiamo documentato in video il ritiro dell'acqua dal bacino della cassa del fiume Secchia dove è possibile camminare.

Oggi documentiamo una analoga situazione relativa al bacino della cassa di espansione del fiume Panaro, nel comune di San Cesario. Il grande invaso artificiale pronto ad accogliere in caso di piena circa 25 milioni di metri cubi di acqua, ricavato perimentrando con argini una area del territorio già depressa e scavata dall'estrazione della ghiaia è, in assenza di piene o abbondanti precipitazioni, vuoto. Ma nei punti più bassi, dove le attività estrattive si sono spinte ad un livello inferiore, arrivando fino ad intaccare falde sotterranee, sono presenti veri e propri laghi perenni, continuamente alimentati da acque che sgorgano dal sottosuolo. Anche, solitamente, in estate. Il più ampio di questi si estende, o meglio si estendeva, per centinaia di metri, ben visibile dall'argine perimetrale, sul lato nord, quasi in prossimità della diga di contenimento, elemento centrale della cassa stessa.

Un lago perennemente alimentato da acqua di falda. Oggi, anche di quel lago, rimane ben poco. La falda, non più alimentata a seguito dell'assenza di precipitazioni, si è abbassata al di sotto del fondo del lago, rimanendo una pozzanghera di acqua stagnante. Ma soprattutto smettendo di immettere acqua. Tutto intorno una sorta di deserto. L'acqua non c'è più. O meglio da questa estate ha iniziato a ritirarsi in un processo che continua tutt'ora.  è lontana, relegata in una zona sempre più depressa.





Nel video le immagini di come si presentava fino a ieri il lago e, sotto, una immagine dall'alto, con l'isola circondata dall'acqua'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Showroom Maserati, anello di ..
Uno showroom che è al tempo stesso opera d'arte, con il grande anello blu disegnato ..
03 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo: allagamenti in zona La ..
Vigili del Fuoco al lavoro per numerose chiamate. Giardini, strade e cortili come fiumi
01 Marzo 2024 - 18:30
Modena Volta Pagina: 'Cultura, il ..
'Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare ..
01 Marzo 2024 - 07:27
Il decorso della malattia sarà ..
Esperti a confronto a Modena sul progetto Aristoteles. Parla il referente del progetto e ..
24 Febbraio 2024 - 01:59
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08