Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Fonderie cooperative, non possiamo aspettare il 2022, via subito'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il benzene e la fuoriuscita incontrollata di polveri, a rimanere senza risposta è anche l'allarme amianto. Il Comitato pronto a finanziare una centralina


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Alla luce della decisione della proprietà di delocalizzare buona parte della produzione a Padova e non procedere con il progetto di un impianto ex novo a Modena, possono cambiare anche i tempi previsti per la delocalizzazione. Vogliamo che le fonderie cooperative chiudano e siano spostate il prima possibile, senza aspettare il 2022'.

A ribadirlo è Chiara Costetti, a nome del Comitato Respiriamo Aria Pulita di Modena. La incontriamo nuovamente, insieme ad altri componenti del comitato, nel parchetto su via Don Zeno Saltini, di prima mattina, quando la foschia mitiga, ma non nasconde, la distesa di cemento amianto ammalorato, e in parte sbriciolato, che si estende per centinaia di metri quadrati a copertura di un capannone abbandonato nell'area di pertinenza della fonderie. L'ultima, in ordine dei tempo, della lunga serie di criticità dello stabilimento.

Emerse in drammatica sequenza da quando il Comitato Respiriamo Aria Pulita ha iniziato ad interrogarsi sulla necessità di ridurre le emissioni odorigene ed inquinanti di uno stabilimento che sia Arpae sia Ausl avevano giudicato incompatibile con la presenza di aree residenziali già nel 2005. Una incompatibilità messa nero su bianco ma della quale il comune non tenne conto nel momento in cui diede l'autorizzazione per la costruzione di nuove case. Quelle che ancora oggi convivono con una escalation di problemi ambientali. Perché dopo la costituzione di un tavolo tecnico tra comune, proprietà, Arpa ed Usl (che su sollecitazione del Comitato), ha definito il percorso per la delocalizzazione dell'impianto (prevista al 2022), ed il piano per la riduazione delle emissioni odorigine dai due camini principali della fonderia stessa, la situazione ha continuato a preoccupare. Per diversi motivi.

Tra gli ultimi quelli legati alle alte concentrazioni di benzene rilevate da Arpa nei monitoraggi della scorsa primavera e disposti in via straordinaria dal tavolo tecnico (il benzene non era mai stato rilevato prima), poi ci sono le immagini della web-cam installata dai residenti che quotidianamente registrano la fuoriuscita di fumi e polveri, soprattutto al di fuori dei camini su cui si sta conducendo la sperimentazione per la riduzione delle emissioni. Quest'ultimo oggetto di un impegno del tavolo tecnico che la scorsa primavera ne confermo' e, ultimo in ordine di tempo ma non per importanza, l'allarme legato allo stato di degrado della copertura di cemento amianto di un capannone abbandonato di pertinenza. Sulla quale sono visibili ampie porzioni rotte, staccate, sbriciolate.

Eciò che esaspera ed allarma i residenti riuniti nel comitato è il fatto che tutte le criticità sono emerse non a seguito dell'attivazione preventiva degli organi competenti ma  solo in conseguenza dell'attività (arrivata fino ad un esposto in procura) di controllo e di denuncia, del comitato. 

Benzene, amianto e polveri, dunque, per una 'situazione ormai fuori controllo' - affermano. Recentemente, in consiglio comunale, il Comune ha bocciato la proposta di installare in zona una centralina per il monitoraggio, in continuo, degli inquinanti, compreso il benzene. Per questo il comitati da deciso di procedere con un autofinanziamento per l'installazione di una centralina in linea con gli standard di legge per questo genere di cùrilevazioni. 'Non ci spieghiamo il perché il continua ad affermare che non ci sono le condizioni per l'installazione della centralina e di fatto di fatto a negare ai cittadini il diritto di sapere che cosa stanno respirando. Poi c’è il tema del cemento amianto. Problema su cui il Comune ha promesso alcune settimane fa (anche in questo caso dopo la segnalazione di alcuni residenti con balcone vista amianto), i relativi accertamenti ma di cui, ancora non c'è traccia, nonostante l'urgenza di una situazione che, come a San Cesario sul Panaro, ha recentemente portato alla rimozione pressoché immediata su disposizione del comune attivato su denuncia del locale comitato dei cittadini, e della lista rinascita comunale, di una copertura di cemento amianto su un ex stabile industriale abbandonato. Problemi e criticità che attendono una risposta e soprattutto una soluzione. In attesa della chiusura dello stabilimento e del suo trasferimento che di fronte ad una situazione così preoccupante sotto l'aspetto ambientale il comitato chiede di anticipare il più possibile rispetto alla data fissata al 2022.

'Siamo pronti a scendere di nuovo in strada e nei luoghi pubblici per mantenere alta l'attenzione sul problema soprattutto per ottenere dal comune e della proprietà risposte chiare e risolutive che fino ad ora non sono arrivate

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08