Frassinoro: un fine settimana di Sconfinamenti
Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Frassinoro: un fine settimana di Sconfinamenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una delle proposte più originali di questa estate. Due giorni di natura e intrecci di culture. L'arte giapponese delle artiste Lucia Hiratsuka e Maki Hasegawa


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sabato 15 luglio e domenica 16 luglio Frassinoro ospita la quarta edizione di “Sconfinamenti: festival di piccole voci libere” che quest’anno si occuperà di identità in volo, intrecci tra lingue, culture e dialetti, con un programma di incontri al castello e in natura con autori internazionali, illustratori, atelieristi, traduttori e musicisti; letture, atelier, musica e presentazioni di libri, oltre a mostre fotografiche, firmacopie in presenza di una libreria specializzata in letteratura per l’infanzia.

Questa nuova edizione, promossa dal Comune con il sostegno della Fondazione di Modena, vuole portare alla luce la relazione e i mutamenti tra l’identità e il patrimonio linguistico-culturale di ognuno di noi, rappresentato dalle lingue, la cultura e i dialetti locali.



Per il sindaco di Frassinoro Oreste Capelli «è un onore ospitare Sconfinamenti, che anche in questa edizione proporrà interessanti percorsi esperienziali e di conoscenza sulla letteratura - anche internazionale e di qualità - attraverso momenti di approfondimento e atelier nel bosco.

Oltre a questo creeremo interessanti connessioni con dialetto di Frassinoro, a testimonianza di quanto sia ricco il patrimonio culturale di piccole comunità come la nostra, e di quanto le relazioni tra le persone siano il grande valore aggiunto dell’esperienza condivisa della nostra storia. Il fatto, poi, di vivere tutto questo nel bosco, rappresenta l’importanza dei luoghi, come spazi vivi di crescita, benessere e scoperta».

Il Paese ospite di questa quarta edizione sarà il Giappone rappresentato da due artiste giapponesi - Lucia Hiratsuka e Maki Hasegawa - che vivono in Brasile e in Italia, che presenteranno alcuni dei loro albi illustrati e condurranno atelier dal vivo di pittura giapponese sumi-e e di illustrazione nei boschi di Frassinoro.

Accanto a loro il festival accoglierà lo scrittore frassinorese Marco Piacentini autore del volume Il dialetto di Frassinoro che presenterà in occasione dell’apertura del festival.


Silvia Geroldi - atelierista - e Alice Coppini - illustratrice e autrice - proporranno esperienze di scoperta di come le forme d’arte giapponesi hanno influenzato la loro produzione artistica proponendo atelier dal vivo di cartotecnica e di illustrazione digitale aperti ad adulti e bambini.

Isabella Silvestri, che ha curato la direzione artistica del festival, sottolinea che «siamo molto felici di restituire pari valore e dignità alla cultura locale e a quella internazionale con il prezioso contributo di persone del luogo di diverse generazioni accanto ad ospiti stranieri; tutti gli ospiti condivideranno parte delle loro competenze (personali e professionali) come prova evidente della nostra unicità e di quanto come esseri umani siamo tutti frutto di continui scambi linguistici, culturali ed emotivi. Alcune novità di questa edizione saranno tre pomeriggi dedicati ai più piccoli, ma non solo a loro, da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio, in compagnia dell'insegnante e atelierista Holly BF Warren, madrelingua inglese, insieme alla quale giocheremo e parleremo inglese nei boschi di Frassinoro, mentre per l'intero fine settimana il castello di Frassinoro accoglierà una mostra fotografica di Maurizio Riccardi, dedicata agli uccelli fotografati nel comune di Frassinoro».

Il festival accoglierà ape-merenda gestite dalle pro loco di Frassinoro e di Piandelagotti e dalla società agricola S. Rocco di Fontanaluccia con prodotti tipici dell’appennino; sarà presente anche una libreria specializzata nell’editoria dell’infanzia, il Castello di carta di Vignola, e saranno previsti momenti musicali con il gruppo internazionale Ensemble du sud e i locali Claudio Zanni, Flavio Pierazzi e Nico e i ragazzi di Boccassuolo.
La partecipazione agli eventi del festival, è gratuita, ma occorre prenotarsi scrivendo a sconfinamentifestival@gmail.com o scrivendo su whatsapp al numero 349 7707396.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1
Articoli Correlati
Frassinoro, cede scarpata sulla Provinciale
La Provincia
05 Novembre 2023 - 11:39
Frassinoro, prima nevicata in Appenino
La Provincia
03 Novembre 2023 - 17:05
Caduta massi, lavori sulla provinciale a Frassinoro
La Provincia
24 Ottobre 2023 - 12:17
Frassinoro, 77enne muore schiacciato dal trattore
La Provincia
15 Settembre 2023 - 23:36

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Voto Mirandola: il video del confronto davanti a 400 persone
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
'Così Cigarini infanga ancora l'onorabilità di Pagliani'
Andrea Galli: 'Si è permesso di ripescare quelle accuse, false, adombrando ancora ..
14 Maggio 2024 - 16:54
Mafie in Emilia, Cigarini rigetta ombre su assoluzione Pagliani. Sdegno di Fdi
Pagliani dovette subire 23 giorni di carcere preventivo e una vicenda giudiziaria durata ..
10 Maggio 2024 - 19:40
Modena, primo incontro tra candidati sindaco: la prof Modena gioca in casa
Primo incontro questa mattina tra Mezzetti, Negrini, Modena e Tonelli promosso da Aut aut e ..
07 Maggio 2024 - 12:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08