Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Grandi opere, Forza Italia insiste col Passante sud a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bignami: 'Chi è per il Passante sud lo deve sostenere questo progetto, altrimenti significa essere sulla scia del Pd'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Torna il 'tunnel sotto la collina' di Giorgio Guazzaloca. Gli ex civici Giovanni Salizzoni e Giovanni Crocioni, rispettivamente vicesindaco di allora e ideatore del metrò, hanno abbozzato un progetto di bretella a sud di Bologna, 12 chilometri quasi tutti in galleria tra Sasso Marconi a San Lazzaro, che Forza Italia porterà ora all'attenzione del Governo, con un'ultima chiamata alla Lega. 'A questo punto giù la maschera- dice Galeazzo Bignami, deputato forzista- chi è per il Passante sud lo deve sostenere questo progetto, altrimenti significa essere sulla scia del Pd e sostenere quello che invece in campagna elettorale si è negato'. E' vero che il responsabile delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, è in quota M5s, 'ma non è ministro col mio voto - sottolinea il parlamentare Fi - non dubito della buona fede dei nostri alleati del centrodestra ma c'è il rischio di atti che rendano irreversibile il Passante di mezzo'.

Il progetto alternativo, presentato stamane a Palazzo D'Accursio, costerebbe 855 milioni di euro: un bypass tra le valli del Reno e del Savena collegando a sud la A1 e la A14 con due corsie più corsia di emergenza per senso di marcia. In base alle stime degli ingegneri dell'allora 'La tua Bologna', la lista civica di Guazzaloca, il Passante sud toglierebbe all'asse tangenziale-autostrada (che verrebbe 'banalizzata' in un unico flusso) circa 60.000 veicoli al giorno. I vantaggi di questa soluzione sarebbero creare un secondo passaggio in caso di incidenti come quello provocato dall'autocisterna di Gpl il 6 agosto scorso e ridurre l'impatto dei cantieri sulla città. 
Il Passante di mezzo, sottolinea Crocioni, 'ha un impatto ambientale tremendo e una cantieristica terribile, in un imbuto in cui passano ogni giorni 210.000 veicoli. Io il problema di scavare sotto la collina non lo vedo'.


Dopotutto, sottolineano i sostenitori di questa soluzione, è la stessa collina dell'Alta velocità e della variante di valico. Salizzoni punta il dito contro Autostrade: 'si adatta a fare una cosa priva di senso e non prende in esame il Passante sud, limitandosi a dire che sposta troppo poco traffico. Il punto- sostiene- è che porta via l'affare dalle mani dei bolognesi'.
Più esplicito ancora Bignami: da parte delle imprese locali 'ci sono interessi economici per fare l'intervento in sede, perchè mancano le tecnologie per fare altro', cioè opere piu' complesse come un tunnel sotto i colli. Per questo secondo il capogruppo in Comune Marco Lisei il modo in cui il Pd sta trattando il tema 'è un crimine contro la mobilità, e noi non vogliamo essere complici o conniventi'. Il Passante di mezzo, secondo l'altro consigliere comunale Francesco Sassone, 'sarebbe un grave rischio per la sicurezza dei trasporti e terra' la citta' bloccata per almeno dieci anni'. La Lega segue la cosa da vicino: alla conferenza stampa c'era anche il consigliere comunale del Carroccio Umberto Bosco.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08