Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Green Pass, i portuali hanno fallito. Ma insieme a loro perdiamo tutti

La Pressa
Logo LaPressa.it

I portuali ci hanno provato, hanno fatto quello che partiti politici, sindacati, associazioni di categoria non hanno fatto


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Inutile girarci intorno. Con il balletto dei comunicati dei portuali di ieri, con le dimissioni del loro leader Stefano Puzzer e con il video confuso di oggi di Puzzer stesso (talmente confuso da dover esser registrato due volte per un errore nelle date, vedi sopra), la protesta dei lavoratori del porto di Trieste è fallita. Certo, ora qualcuno probabilmente continuerà, resisterà anche in modo nobile, ma ormai i giochi sono fatti. A fine ottobre a Roma l'incontro si trasformerà in un teatro ormai visto e rivisto, verrà diffuso un comunicato di circostanza e dei 'giorni di Trieste' resterà un vago ricordo di quello che poteva essere. Perchè è evidente che il sedersi al tavolo delle trattative col Governo, per un Movimento che aveva posto come unica condizione l'abolizione del Green Pass, è comunque una sconfitta.

Questi sono i fatti e negarli è semplicemente voler nascondere la realtà.

Eppure anche il video di oggi col quale Stefano Puzzer continua a ribadire di non voler mollare, mentre contemporaneamente rassegna le dimissioni, è lo specchio di una sconfitta che non è solo confinata nel molo triestino.
I portuali ci hanno provato, hanno fatto quello che partiti politici, sindacati, associazioni di categoria non hanno fatto. Hanno fatto in modo ingenuo, forse eccessivamente retorico, con gli strumenti a loro disposizione, quello che altri, titolati a ricoprire tale ruolo, hanno rinunciato a fare.
Se è vero, come affermano i sondaggi (Swg), che un quarto degli italiani è fermamente contrario al Green Pass, è un evidente vulnus democratico che tale fetta di cittadini non sia rappresentata da nessuno.

La campagna vaccinale non c'entra nulla e non c'entrano nulla neppure le legittime posizioni di ciascuno sulla carta verde, ma se in una Democrazia un cittadino su quattro è contrario a una legge dello Stato, occorre che i corpi intermedi lo rappresentino. In qualche modo.

E invece nessuno oggi in Italia si è preso la difficile responsabilità di rappresentare questo 25% di italiani. I partiti (compreso Fdi) balbettano, i sindacati applaudono e le associazioni di categoria pure.
E così finisce che tutte le speranze vengono riposte sui lavoratori di un porto. I lavoratori ci provano, con onestà e coraggio combattono, ma poi si arrendono. Perchè non hanno gli strumenti, perchè la responsabilità è troppo grande. Perchè sono stati lasciati soli.
Ecco allora perchè la sconfitta di Stefano Puzzer e dei suoi ragazzi è la sconfitta di tutti. Perchè la mancata rappresentanza di una fetta di popolazione pacifica, è sempre un problema. In qualunque caso. Coi portuali davvero oggi perdiamo tutti. Anche chi pensa di aver vinto, anche chi in modo grottesco festeggia davanti alla loro resa.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Nomina direttore Aimag, Pd Mirandola:..
Sulla nomina del nuovo direttore di Aimag da parte di Hera l'intervento della segretaria del..
16 Aprile 2024 - 18:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58