Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Sono una studentessa di vent’anni e la cosa più importante che ho imparato è che le passioni ci aiutano a sentirci liberi. Scrivere mi fa sentire libera e rende il mio mondo più leggero'. E' con questa breve descrizione che dà di sè Monica Cammarota, che inizia oggi - come annunciato - il nostro viaggio insieme al giovane scrittore modenese Andrea De Carlo. Un progetto che dà spazio e voce ai giovani modenesi che raccontano loro stessi attraverso ciò che scrivono, intervistati da De Carlo. Un loro coetaneo.
Da oggi fino e per tre mesi pubblicheremo infatti sul portale de La Pressa 36 video prodotti da Andrea De Carlo, già autore del romanzo di successo ‘Bianca Neve’. De Carlo ha lanciato ad aprile 2017 un concorso di scrittura aperto ai ragazzi di Modena e provincia di un’età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Un concorso dal quale è nato il libro ‘We Are Modena’ in cui sono stati inseriti i 30 racconti selezionati, illustrati da altri 10 studenti. Domenica scorsa alla parrocchia di Gesù Redentore oltre 500 persone in due diverse sessioni hanno assistito alla presentazione del volume da parte di De Carlo e di Emi Paolo Palma.
La Pressa pubblicherà dunque a cadenza settimanale due interviste video (il mercoledì e il venerdì) in cui ciascun autore e ciascun disegnatore spiegherà ai lettori il messaggio contenuto nel proprio testo e dialogherà con Andrea De Carlo riguardo i problemi e le difficoltà dei ragazzi. Accanto a questi 24 video ogni domenica verrà inserita una terza clip che vede protagonista il giovane musicista Giovanni Michelini.
SI PARTE
Sally è il titolo del racconto di Monica Cammarota. 'Una canzone di Vasco che era la canzone preferita di mia madre.
.
.
Un racconto che parla dell'ultimo giorno di vita della madre della protagonista. Una cosa che ho vissuto in prima persona e ho voluto mettere nero su bianco le mie emozioni...' - dice Monica.
Sally si portò la sigaretta alla bocca e cercò l’accendino nella tasca della sua giacca. Dannati aggeggi, non riusciva a non perderne almeno uno a settimana. La prima boccata di fumo che tanto stava aspettando fu seguita velocemente da una seconda e una terza, quasi come se il tempo a sua disposizione fosse limitato. Invece Sally aveva tutto il tempo del mondo. Sistemò nervosamente i capelli come era solita in un momento di tensione. L’autunno era arrivato, e insieme a esso i colori aranciati delle foglie e il vento pungente del mattino. Amava l’autunno...
Questa iniziativa editoriale de La Pressa è in collaborazione con Confcommercio - Progetto Buonalanotte Comune di Modena. Un ringraziamento particolare a Bper Banca per il sostegno.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>