Il decorso della malattia sarà previsto dall'AI ma l'uomo rimarrà al centro
MAMMUT MODENA
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Il decorso della malattia sarà previsto dall'AI ma l'uomo rimarrà al centro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Esperti a confronto a Modena sul progetto Aristoteles. Parla il referente del progetto e docente Unimore Giuseppe Boriani. La funzione predittiva, svolta epocale anche in medicina, ma le preoccupazioni non mancano


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ci sono grandi aspettative nella comunità e in campo medico sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale, sia nella pratica quotidiana e nel percorso diagnostico e di cura in campo cardiologico e, in particolare, per i pazienti con fibrillazione atriale,  candidati ideali per valutare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale nel migliorare la gestione cardiaca.

Le nuove applicazioni consentiranno una previsione del rischio e dell’evoluzione della patologia. Di questo si è parlato nell'incontro internazionale tra esperti organizzato da UNIMORE al Teatro del collegio San Carlo di Modena. L'occasione, il confronto sul progetto Aristoteles, coordinato dal docente UNIMORE Giuseppe Boriani, con il contributo di importanti esperti nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei big data e di medici esperti, in una prospettiva centrata sul paziente.

Presenti nella sessione mattutina anche il magnifico rettore UNIMORE Carlo Adolfo Porro e Claudio Vagnini, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena. Tutti confermano le grandi potenzialità delle intelligenze artificiali nel campo della medicina e capace di imprimere una vera e propria svolta epocale, ma allo stesso tempo confermano la necessità di tenere al centro, soprattutto nelle scelte, l'uomo, il paziente, il professionista e la sua intelligenza


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
'Per il sindaco problema è chi prega, non il dramma di chi abortisce'
Andrea Mazzi: 'Sono soddisfatto che il sindaco abbia riconosciuto, seppur con dispiacere, di..
21 Gennaio 2025 - 19:26
Ex mercato bestiame: scontro di visione FI e PD
L'assessore Guerzoni plaude all’ultimo passaggio in Consiglio Comunale che da il via alle ..
21 Gennaio 2025 - 19:24
Presidio anti-aborto: il Consiglio si divide ma la 194 non si discute
Centro-destra e centro-sinistra divisi sulle manifestazioni anti-abortiste nei pressi del ..
21 Gennaio 2025 - 18:00
'Grave contestare le preghiere anti-aborto'
Il consigliere capogruppo Lega Bertoldi replica al sindaco di Modena sui presidi pro-vita ..
21 Gennaio 2025 - 17:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58