Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

In estate 'occhio' agli 'occhi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con Alessandro Cenatiempo, responsabile dell'Unità Operativa di Oculistica dell'Azienda USL di Modena, i consigli dello specialista per proteggerli in vacanza


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Con questi occhiali sembro un divo di Hollywood”. Questa frase, Alessandro Cenatiempo, Responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda USL di Modena, se l’è sentita ripetere tantissime volte nella sua carriera. A pronunciarla, spesso, persone anziane che a causa di un’operazione agli occhi erano “costrette” a indossare gli occhiali da sole, visti come un vezzo, un lusso. “Dobbiamo sfatare il mito degli occhiali da sole come accessorio di moda, sono invece un oggetto – spiega Cenatiempo –, fondamentale per assicurare la corretta protezione agli occhi”. Soprattutto in questo periodo di vacanze, è bene dunque tenere a mente alcuni pratici consigli che riguardano la salute degli occhi, alle prese con raggi UV, vento, sabbia e riflessi, ma anche aria condizionata, che provoca affaticamento visivo e disidratazione.

“I raggi UV si trovano sempre in natura, anche quando il cielo è nuvoloso – sottolinea l’oculista –.

Non è da sottovalutare, inoltre, la pericolosità del riflesso, sia in montagna che al mare. Nel primo caso il problema deriva dall’altitudine e dal minor strato di ozono, mentre nel secondo è legato alla sabbia e all’acqua”. Con queste premesse, è facile capire come gli occhiali non debbano essere considerati un vezzo, ma un accessorio fondamentale nell’abbigliamento di questi giorni. Come scegliere correttamente tra i tantissimi modelli in commercio? “Oggi sul mercato si trovano occhiali anche a pochi euro, ma è importante fare attenzione soprattutto al filtro, cioè il grado di protezione assicurato dalla lente. Lo standard europeo è D380, che assicura una protezione efficace, anche se è auspicabile un aumento a 400, come in Australia”.

Un’attenzione particolare dev’essere prestata nei confronti dei bambini: “Anche per gli occhi vale la regola generale – afferma ancora Cenatiempo – di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.

Un’esposizione, anche breve, nelle ore centrali della giornata può causare fastidiosi bruciori agli occhi, mentre un’esposizione prolungata può colpire la cornea ed il cristallino, causando cheratite e cataratta, e la retina, provocando patologie come la maculopatia”. Solitamente ad essere più colpite sono particolari categorie professionali, ma il rischio è generalizzato. Per evitarlo, ci si deve affidare come sempre alla prevenzione, a partire dall’alimentazione. Una dieta equilibrata, che contenga frutta e verdura di stagione, basata sul modello mediterraneo, è il viatico migliore anche per la salute dei nostri occhi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Showroom Maserati, anello di ..
Uno showroom che è al tempo stesso opera d'arte, con il grande anello blu disegnato ..
03 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo: allagamenti in zona La ..
Vigili del Fuoco al lavoro per numerose chiamate. Giardini, strade e cortili come fiumi
01 Marzo 2024 - 18:30
Modena Volta Pagina: 'Cultura, il ..
'Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare ..
01 Marzo 2024 - 07:27
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08