GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
rubrichePressa Tube

In ricordo di Borsellino, quando Antonino Caponnetto disse 'E' finito tutto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I funerali privati di Borsellino si tennero il 24 luglio nella chiesa di Santa Maria Luisa di Marillac: i familiari rifiutarono il rito di Stato. Per la moglie Agnese il governo non aveva saputo saputo proteggere il marito


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venticinque anni fa, il 19 luglio 1992, Paolo Borsellino veniva ucciso dalla Mafia insieme alla sua scorta in via D'Amelio, dove viveva la madre. Una Fiat 126 piena di tritolo esplose uccidendo oltre a Borsellino anche i cinque agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Oggi in memoria di quella strage pubblichiamo il famoso e disperato commento dell'ex capo del pool Antimafia Antonino Caponnetto: 'E' finito tutto'. Un commento del quale lo stesso Caponnetto si pentì, ma che dà l'idea di quanto la resa dopo quella autobomba fosse vicina.

I funerali privati di Borsellino si tennero il 24 luglio nella chiesa di Santa Maria Luisa di Marillac: i familiari rifiutarono il rito di Stato. Per la moglie Agnese il governo non aveva saputo saputo proteggere il marito.

Lo stesso Antonino Caponnetto durante la Messa disse poi: «Caro Paolo, la lotta che hai sostenuto dovrà diventare e diventerà la lotta di ciascuno di noi».

Pochi i politici presenti: il presidente Scalfaro, Francesco Cossiga, Gianfranco Fini, Claudio Martelli. Qualche giorno prima, i funerali dei 5 agenti di scorta si erano svolti nella Cattedrale di Palermo, ma all'arrivo dei rappresentanti dello Stato, una folla inferocita sfondò la barriera creata dai 4000 agenti chiamati per mantenere l'ordine, mentre la gente, strattonando e spingendo, gridava: 'Fuori la mafia dallo Stato'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Pressa Tube - Articoli Recenti
Cinque alberi e cento vie illuminate:..
Dalle 17 si è svolto, partendo da Piazzale San Francesco, il corteo che ha portato ..
02 Dicembre 2023 - 03:03
In Provincia bagarre sulla Bretella, ..
Nella seduta del Consiglio Provinciale il sindaco si erge a maestro e scatta la bagarre: ..
01 Dicembre 2023 - 23:04
Cgil: 'Le scuse di Borghi? Peggiori ..
'Inizia presentando le scuse al personale sanitario dell’ospedale 'siano essi uomini o ..
29 Novembre 2023 - 19:00
San Prospero, il Pd scarica il ..
'Il Pd auspica che il sindaco di San Prospero, consapevole della gravità dell’accaduto, ..
28 Novembre 2023 - 11:06
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08