Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Italpizza, CGIL: 'Non baratteremo pace sociale-sindacale con diritti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sulle prospettive dell'accordo raggiunto su internalizzazione e contratti interviene Erminio Veronesi: 'Abbiamo stoppato l'utilizzo improprio degli appalti'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nelle settimane più critiche degli scontri davanti ai cancelli Italpizza, della spaccatura del fronte sindacale e delle divisioni politiche anche in consiglio comunale, il rischio paventato dall’azienda era quello di una rinuncia al superinvestimento da 25 milioni di euro legato all’ampliamento da 120.000 metri quadrati adiacente all’attuale complesso produttivo di San donnino dello stabilimento Italpizza. CGIL, da alcuni mesi rientrata al tavolo di trattativa a condizioni di riaprire la discussione sul passaggio dal contratto multiservizi al contratto nazionale alimentaristi, rivendica il proprio ruolo nella trattativa e nel risultato ottenuto, che ha portato anche all'impegno dell’azienda ad internalizzare i lavoratori ora in appalto nelle cooperative Cofamo ed Evologica. Oggi che l’obiettivo è stato raggiunto si plaude ad un risultato che i Si Cobas, esclusi dal tavolo della trattativa ma vicini alla Cgil (che a quel tavolo non solo poteva partecipare di diritto ma vi era attesa), a sostegno della richiesta di introdurre ed applicare il contratto nazionale alimentaristi, hanno contestato, soprattutto sui tempi.

Adeguamenti salariali, integrazioni e passaggio al nuovo contratto oltre che internalizzazione in azienda dei lavoratori ora in appalto, rappresentano aspetti difficili da introdurre in tempi brevissimi, anche nella condizione (difficile anche solo da prospettare sei mesi fa), di avere la disponibilità dell'azienda a farlo. Anche perché la trattativa non è solo tra rappresentanze dei lavoratori e azienda committente, ma anche con le cooperative titolari degli appalti di somministrazione di mano d'opera. Una trattativa che ha avuto i due momenti chiave nei tavoli fiume del 9 e del 16 luglio e che ha portato a quell'accordo capace di rappresentare una svolta importante sul piano sindacale, e dagli effetti forti sul piano politico che sul mancato accordo con CGIL e le protesta Si Cobas si era spaccata.

Una pace sociale che crea ora quel clima di maggiore serenità,  necessario anche per procedere con i nuovi investimenti in ballo. L’autunno, già dalla riapertura del consiglio comunale, prevede l’importante via libera al nuovo insediamento Italpizza. Che una volta ottenuto consentirà l’avvio del cantiere già entro la fine del 2019, per terminare entro 18 mesi, entro la primavera 2021. 



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08