La Cassa di espansione sul fiume Secchia: il funzionamento dal drone
MAMMUT MODENA
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
rubrichePressa Tube

La Cassa di espansione sul fiume Secchia: il funzionamento dal drone

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sistema delle casse, pur limitato alla laminazione di piene TR20 ha consentito di ridurre gli effetti anche dell'ultima piena. Atteso da anni il via ai lavori del progetto di adeguamento e potenziamento. Pur approvato e finanziato, il progetto non parte


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei limiti strutturali e di progetto che la accompagnano dagli anni 70, anni della sua progettazione, e che da decenni ne rendono necessario un suo adeguamento (cosa che è successo per la cassa di espansione del Panaro), la cassa di espansione sul fiume Secchia ha svolto un ruolo importante anche in occasione della piena appena passata. Il suo funzionamento avviene in maniera totalmente naturale. A differenza di quella del Panaro, anche il manufatto regolatore di cemento armato, che trattiene una parte delle acque, provoca l'aumento del bacino a monte, in cui scorre l'alveo principale, e fa scorrere a valle un quantitativo di acqua definito dalle bocche aperte nel manufatto. Una struttura di cemento armato che non ha dispositivi automatici ed automatizzati di regolazione.
Così come lo sfioratore, dove l'acqua dall'alveo del fiume e del bacino in linea, sopra ad un livello definito inizia a riversarsi, attraverso un tratto di argine sinistra appositamente ribassato nei bacini laterali di espansione da circa 10 milioni di metri cubi. Contribuendo a tagliare/laminare i picchi di piena.

Nel novembre scorso, in una giornata di piena piccola, avemmo occasione, grazie al rasserenamento della giornata, di osservare dall'alto, con il drone, la cassa di espansione, proprio nel momento dell'arrivo della piena e delle fasi di sversamento dal bacino principale, in linea, ai bacini laterali del picco. In occasione dell'ultima piena, limitati negli spostamenti dagli allagamenti che impedivano l'accesso da Campogalliano, e in condizioni meteo ben più proibitive, ci siamo recati sul punto dello sfioratore. Osservando l'acqua in ingresso alla cassa e condividendolo in diretta con chi ci segue quei momenti. La diretta è visibile sulla pagina FB. Nel video che segue riproponiamo le immagini dal drone svolte a novembre, con alcune didascalie di merito riguardante il funzionamento.



Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Pressa Tube - Articoli Recenti
Modena, dopo rifiuti e urbanistica Fdi plaude il Pd anche su sicurezza
Dichiarazioni di Negrini che in un primo tempo sono state riprese anche dalla sala stampa ..
13 Gennaio 2025 - 18:14
Modena, anniversario eccidio delle Fonderie: 'Il dovere della memoria'
Memoria di Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo ..
09 Gennaio 2025 - 12:17
Malore sulle piste da sci a Passo del lupo, salvataggio 'modello' del 118
Un turista di 51 anni si è sentito male all’interno del bar e si sono subito attivati gli..
02 Gennaio 2025 - 13:08
Modena, il vescovo in Consiglio: il rischio di una Fede normalizzata
Se la Fede può annunciare che c'è Vita anche dentro ai Sepolcri, se può affermare davvero..
16 Dicembre 2024 - 11:32
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08