Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

La genesi della guerra in Ucraina: nuovo incontro a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La miccia accesa nel 2014, quando il cambio di regime a Kiev, causato dalla rivolta di piazza Maidan portò al governo una classe politica filo-occidentale'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !

'La maggior parte delle ricostruzioni giornalistiche e televisive non analizza in profondità le cause del conflitto in corso tra Russia e Ucraina la cui miccia è stata accesa nel 2014, quando il cambio di regime a Kiev, causato dalla rivolta/golpe di Piazza Maidan portò al governo una classe politica filo-occidentale, profondamente russofoba che varò leggi punitive contro la popolazione di lingua russa ed incoraggiò la formazione di milizie armate ultra nazionaliste che compirono violenze e massacri contro i civili che provocarono per reazione la fuoriuscita della Crimea tramite un referendum che sancì l’adesione alla Russia  e la rivolta dei territori di Donetsk e Lugansk, nella regione del Donbass'. La ricostruzione è fatta dal circolo culturale modenese La Terra dei Padri che domani, domenica 15 maggio, organizza un nuovo incontro sul tema in piazza Matteotti a Modena.
'Questo contesto storico è imprescindibile per qualsiasi tentativo di mediazione che abbia come obiettivo il raggiungimento di quella pace che oggi è una impellente necessità non solo per la popolazione ucraina ma per l’intera Europa che rischia di essere trascinata in una spirale bellicista che il governo italiano sta colpevolmente assecondando, a differenza di altri stati europei come Francia e Germania che hanno più volte richiamato l’attenzione sui rischi della escalation che viene dagli ambienti atlantici più oltranzisti'.       
Domenica 15 maggio in Piazza Matteotti alle 16,45 verranno ascoltate le testimonianze di Olga Ignatieva (qui il video) e Lilia, due cittadine ucraine di lingua russa che hanno vissuto sulla propria pelle le violenze e le discriminazioni contro la popolazione russofona, dopo il già citato cambio di regime a Kiev, di seguito interverranno Riccardo Paccosi del gruppo Emilia-Romagna Costituzionale, Luca Rossi dell’associazione Russia Emilia-Romagna e Luciano Lago di Terra dei Padri-Movimento Eurasiatista Internazionale, il sodalizio guidato dal filosofo russo Alexandr Dugin.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
'Sisma, così il Pd oscura Mirandola ..
Rossini (Pdf): 'La sinistra in Emilia si appropria persino delle calamità naturali, le fa ..
20 Maggio 2022 - 14:49
Mattarella a 10 anni dal sisma: ..
'Come l'accoglienza che anche nei Comuni colpiti dal sisma del 2012 è stata offerta alle ..
20 Maggio 2022 - 13:55
Decennale del sisma nella Bassa: ..
Il Capo dello Stato arrivato a Medolla per partecipare alla cerimonia del decennale del ..
20 Maggio 2022 - 11:50
Armi all'Ucraina, Draghi insiste e ..
'L’Italia è pronta a consolidare il contributo al rafforzamento del fianco orientale ..
19 Maggio 2022 - 10:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58