Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

La genesi della guerra in Ucraina: nuovo incontro a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La miccia accesa nel 2014, quando il cambio di regime a Kiev, causato dalla rivolta di piazza Maidan portò al governo una classe politica filo-occidentale'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La maggior parte delle ricostruzioni giornalistiche e televisive non analizza in profondità le cause del conflitto in corso tra Russia e Ucraina la cui miccia è stata accesa nel 2014, quando il cambio di regime a Kiev, causato dalla rivolta/golpe di Piazza Maidan portò al governo una classe politica filo-occidentale, profondamente russofoba che varò leggi punitive contro la popolazione di lingua russa ed incoraggiò la formazione di milizie armate ultra nazionaliste che compirono violenze e massacri contro i civili che provocarono per reazione la fuoriuscita della Crimea tramite un referendum che sancì l’adesione alla Russia  e la rivolta dei territori di Donetsk e Lugansk, nella regione del Donbass'. La ricostruzione è fatta dal circolo culturale modenese La Terra dei Padri che domani, domenica 15 maggio, organizza un nuovo incontro sul tema in piazza Matteotti a Modena.

'Questo contesto storico è imprescindibile per qualsiasi tentativo di mediazione che abbia come obiettivo il raggiungimento di quella pace che oggi è una impellente necessità non solo per la popolazione ucraina ma per l’intera Europa che rischia di essere trascinata in una spirale bellicista che il governo italiano sta colpevolmente assecondando, a differenza di altri stati europei come Francia e Germania che hanno più volte richiamato l’attenzione sui rischi della escalation che viene dagli ambienti atlantici più oltranzisti'.       
Domenica 15 maggio in Piazza Matteotti alle 16,45 verranno ascoltate le testimonianze di Olga Ignatieva (qui il video) e Lilia, due cittadine ucraine di lingua russa che hanno vissuto sulla propria pelle le violenze e le discriminazioni contro la popolazione russofona, dopo il già citato cambio di regime a Kiev, di seguito interverranno Riccardo Paccosi del gruppo Emilia-Romagna Costituzionale, Luca Rossi dell’associazione Russia Emilia-Romagna e Luciano Lago di Terra dei Padri-Movimento Eurasiatista Internazionale, il sodalizio guidato dal filosofo russo Alexandr Dugin.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Showroom Maserati, anello di ..
Uno showroom che è al tempo stesso opera d'arte, con il grande anello blu disegnato ..
03 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo: allagamenti in zona La ..
Vigili del Fuoco al lavoro per numerose chiamate. Giardini, strade e cortili come fiumi
01 Marzo 2024 - 18:30
Modena Volta Pagina: 'Cultura, il ..
'Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare ..
01 Marzo 2024 - 07:27
Il decorso della malattia sarà ..
Esperti a confronto a Modena sul progetto Aristoteles. Parla il referente del progetto e ..
24 Febbraio 2024 - 01:59
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08