Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

La giornata del ricordo degli esuli: 'A Modena esclusi come fascisti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alfredo Dapinguente, esule istriano: 'Eravamo italiani, ma anche i bambini erano esclusi e disprezzati. Per i comunisti era inconcepibile fuggissimo dal loro paradiso terrestre'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono tante le storie di esuli istriani, arrivati in quella che consideravano e considerarono sempre la loro patria, l'Italia, ma dalla quale si sentirono respinti, esclusi. Come persone, come bambini. A Modena ne arrivarono e ne rimasero tanti. Dopo essere passati per il dramma dei campi profughi. Per caso, per amore, per cercare fortuna. Anche a Modena, dove la comunità degli esuli ha contribuito negli anni, pur nascondendo una storia scomoda per le terre rosse, alla crescita e allo sviluppo sociale della nostra comunità. Ma in silenzio, custodi di una sofferenza che è dignità che solo negli ultimi anni si è potuta esprimere. Nei racconti, nelle storie, nelle testimonianze che assomigliano a quelle che si ascoltano e che fanno riflettere nel il giorno della memoria.  E non solo.

Perché per quelle popolazioni, per quelle migliaia di famiglie sventrate, dilaniate dall'odio, divise dall'ideologia, e sterminate senza pietà, quello delle foibe e della fuga verso l'Italia fu un vero olocausto. In questi giorni in cui Modena, dopo anni, decenni, di imbarazzante silenzio rotto solo a partire dal 2004, fa di nuovo i conti e riesce, anche a livello istituzionale, a guardare in faccia a quella storia offuscata se non cancellata da quel negazionismo ancora oggi presente e che anche oggi il Presidente Mattarella ha condannato, abbiamo ascoltato e riascoltato tante storie. Testimonianze. Ricordi. Ne abbiamo scelte due. Una è quella di Alfredo Dapinguente, esule istriano, arrivato a Modena all'età di dieci anni. Oggi, insieme al piacere per l'onore tributato ufficialmente alle vittime delle foibe e alle sofferenze del popolo istriano, emergono dolori legati al trattamento che la sua famiglia subì. A Modena.  

'Anche noi bambini eravamo esclusi dagli altri bambini, dalle loro famiglie. Da tutto. I rossi ci disprezzavano perché per loro era inconcepibile fuggissimo da quello che per loro era il paradiso terrestre. Noi fuggivamo per avere la libertà e loro ci trattavano come fascisti'. Con dignità Alfredo e la sua famiglia cercarono e trovarono costruirono qui la loro vita. Onestamente. A fatica. Con dignità. Creando dal nulla un'azienda che tutti noi, nella nostra storia, abbiamo conosciuto. Da automobilisti ancora senza navigatori e da studenti. Perchè Dapinguente firmò migliaia ci cartine geografiche e stradali. 'Credo di avere dato tanto a questa città, con la mia azienda, con l'onestà che ha contraddistinto la comunità istriana. Oggi queste celebrazioni fanno piacere ma non posso dimenticare le cose subite all'età di dieci anni. Avevo solo dieci anni. Troppe cattiverie, troppe malignità. Purtroppo i miei genitori che da anni sono sepolti a San Cataldo, hanno dovuto per anni vivere esclusi, in silenzio, e nascondendo la propria storia, senza potere conoscere quel riconoscimento che solo ora, anche se la strada è ancora lunga per una conoscenza di quei fatti, è iniziato ad arrivare'. 

Gi.Ga. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08