Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

'Mezzi a idrogeno: la Cina è già avanti nell'utilizzo, qui serve una scossa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Ingegnere Damiano Micelli (Gruppo Landi Renzo) a La Pressa: 'La produzione c'è, il ruolo delle istituzioni fondamentale nello sviluppo delle rete di distribuzione'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
E' la solita storia. Aziende avanti nello sviluppo e nelle ricerca di nuove tecnolgie e applicazioni, e istituzioni, che dovrebbero avere il ruolo di volano, indietro. Con il freno a mano rispetto ad aziende che interra emiliana, trainano. Sta già di nuovo succedendo nel campo dell'idrogeno, e nella sua applicazione nel settore dell'autotrazione e non solo. L'inaugurazione, nei giorni scorsi, della sede del centro di ricerca Unimore, in area privata, a Modena Est, se da un lato ci ha dato la conferma che Modena non è stata ancora in grado di garantire uno spazio pubblico per strutture e ricercatori che stanno sviluppando questa tecnologia (gli spazi frutto della rigenerazione urbana a Modena sono da decenni al palo), dall'altro ci ha confermato che pubblico e privato stanno viaggiando ancora a due velocità. Anche in un campo come quello dell'idrogeno in cui la ricerca costa, tanto.

Perché nel territorio dei motori Università e aziende sono già da anni oltre alla ricerca applicata. Qui i componenti e gli impianti ad idrogeno per autotrazione sono già realtà produttiva. In continua evoluzione.
A Cavriago di Reggio Emilia, nella sede della Landi Renzo, azienda leader specializzata nella produzione di impianti a gas per motori termici, è già iniziata la produzione di componenti e impianti a idrogeno da autotrazione. Ma attualmente la domanda in Italia, è ancora bassa per non dire nulla. Almeno per garantire grandi numeri. I mezzi alimentati a celle di combustibile si contano sulla punta di una mano. Cosa diversa in Cina, dove i mezzi di trasporto pubblico di intere città sono già alimentati così e dove i pezzi di ricambio ed i componenti vengono fatti arrivare dall'Italia, dove la domanda ancora non esiste.

Non a caso, la Landi Renzo ha come principale cliente la Cina. Realtà che chiedendo centinaia di pezzi, sta consentendo alla Landi Renzo di investire sullo sviluppo di questa tecnologia. In attesa che il mercato si smuova anche in Italia e in Europa. Sul come abbiamo parlato con Damiano Micelli, Ingegnere del gruppo Landi Renzo e la risposta è chiara. 'La tecnologia c'è, e c'è già la produzione. Noi ci poniamo con i nostri impianti e componenti, tra le bombole e il motore, le celle' - afferma Micelli. 'Per non rischiare di rimanere chiusi dentro un giro in cui non si producono mezzi perché non esiste la rete distribuzione e non c'è la rete di distribuzione perchè non c'è la domanda, bisognerebbe investire su quest'ultima e qui il ruolo delle istituzioni potrebbe essere fondamentale' - spiega. Anche perché, e questo potrebbe davvero rappresentare la chiave di volta, per garantire una rete capillare per l'idrogeno si potrebbero utilizzare, con le opportune modifiche, gli impianti per la distribuzione del gas naturale. La sfida alle istituzioni è lanciata.

Gianni Galeotti


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
Volley: Valsa group travolta a ..
Partita senza storia al Pala Barton: la Sir Safety capolista domina dall’inizio alla fine ..
25 Novembre 2022 - 02:17
Consulenti del lavoro in campo: ..
Il Consiglio Provinciale di Modena dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede maggiore ..
25 Novembre 2022 - 01:55
'Punto nascita Mirandola, Ausl e PD ..
Il Consigliere comunale Lega Mirandola Guglielmo Golinelli: 'Le carte dei tecnici Ausl e ..
24 Novembre 2022 - 14:09
Quando educare faceva rima con ..
Gli educatori del collettivo che 40 anni fa diedero anima alla struttura di via Teglio ..
22 Novembre 2022 - 19:01
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08