Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Mirandola: la chiusura del punto nascita al Parlamento Europeo

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'eurodeputata Lega Alessandra Basso oggi nel sit-in all'ospedale insieme a Sindaco e rappresentanze politiche: 'Chiederemo fondi europei per questo ospedale, realtà simbolo di una sanità vicina ai territori che vogliamo tutelare'. I Consiglieri Lega: 'Regione e Ausl hanno lavorato 5 anni per chiuderlo, ora temiamo per il Pronto Soccorso'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al sit-in davanti all'ospedale di Mirandola voluto dal sindaco e dalla maggioranza leghista in comune a Mirandola, ad un mese di distanza dalla chiusura di fatto del punto nascita decretato dall'Ausl alla vigilia dello scorso natale c'erano, oltre a sindaco, al consigliere e coordinatore provinciale Lega Guglielmo Golinelli, al Consigliere regionale Lega Stefano Bargi, anche il presidente Ucman Alberto Calciolari, il sindaco di San Felice Michele Goldoni, e consiglieri comunali mirandolesi di Lega e M5S e di Forza Italia.

L'occasione per rilanciare la richiesta di riapertura del punto nascita e di riavere quelle condizioni che hanno sempre garantito un centro attrattivo e di eccellenza, riferimento per tutta l'area nord e non solo, è arrivata a seguito dell'interesse al caso Mirandola dimostrato dall'europarlamentare Lega Alessandra Basso.

'Con un atto che presenterò lunedì chiederò la possibilità di accedere a fondi della Next Generation EU, a sostegno di questa realtà ospedaliera che rappresenta un simbolo di una sanità vicina al territorio e alla gente in un distretto importantissimo. Così come lo sono i punti nascita e gli ospedali delle zone montane'. 'Quelli che la regione ha chiuso'- le fa eco Stefano Bargi. 'Il presidente Bonaccini non solo non ha mantenuto la promessa elettorale di riaprire il punto nascita di Pavullo, ma ora ha chiuso anche quello di Mirandola'. 'Del resto - ribadisce il Consigliere comunale Lega a Mirandola e Coordinatore provinciale del partito Guglielmo Golinelli - dal 2017, anno in cui al punto nascita di Mirandola è stata concessa la deroga all'apertura a seguito dell'emergenza sisma, Regione e Ausl non hanno fatto altro che lavorare per creare le condizioni per chiederne, alla scadenza della deroga, la chiusura.

Non investendo sul personale in organico, ricorrendo aumentando i costi alle cooperative esterne e ponendo sempre più restrizioni alla possibilità delle donne di Mirandola e dell'area nord di continuare a partorire a Mirandola come da sempre preferivano fare. Dirottando sempre più gestanti a Carpi e a Modena, per poi arrivare a dire che la soglia dei 500 parti annui non si raggiungeva, aggiungendo un elemento per chiederne la chiusura. Se non fosse stato per questa azione della regione, il punto nascita di Mirandola viaggerebbe ancora ben oltre ai 500 parti annui in assoluta sicurezza. Inoltre oggi che il governo ha prorogato anche la proroga per l'emergenza sisma, ci sarebbero le condizioni per riaprirlo. Purtroppo manca la volontà politica. Questa logica di smantellamento che ha portato alla chiusura del punto nascita è la stessa che vediamo applicata nei confronti del Pronto Soccorso che temiamo che dopo avere perso la piena disponibilità dell'auto medica, e oggi soffre della carenza di personale, sia avviato verso la chiusura. Uno scenario al quale ci opporremo'

“Abbiamo colto e coglieremo ogni occasione utile per accendere i riflettori sulla situazione in cui versa il nostro Ospedale – commenta il Sindaco Alberto Greco – la grande partecipazione e la varietà di forze politiche ed espressioni della comunità che hanno scelto di aderire al nostro invito certificano che Mirandola, e più in generale tutta l’Area Nord, non hanno intenzione di cedere passivamente al progressivo depotenziamento della struttura, nè tantomeno di farsi convincere dagli artifici semantici utilizzati dalla Regione e dall’Ausl. Ormai alle bugie i cittadini non credono più: il potenziamento non c’è e le “sospensioni” sono invece chiusure. Dopo il punto nascite, che poteva essere tranquillamente salvato, ad essere messo in discussione sarà il Pronto Soccorso. Grazie all’On. Basso porteremo le nostre ragioni al Parlamento Europeo”.

In queste circostanze è necessario che la politica ci sia, a tutti i livelli: dalla comunale alla europea: stiamo parlando di servizi essenziali. La discussione in Europa – chiosa l’Onorevole Alessandra Basso - spesso si avviluppa su questioni settoriali come la misura delle vongole. È invece indispensabile spostare l'attenzione e focalizzarsi su temi primari, come lo è la sanità, che coinvolge tutti, trasversalmente. Sono qui oggi per tenere alta l'attenzione sulla “sospensione-chiusura” del punto nascita di Mirandola. Lunedì a Bruxelles depositerò una interrogazione alla Commissione europea chiedendo la possibilità di destinare fondi al mantenimento di questi servizi essenziali.

L'ospedale rappresenza una sicurezza per i cittadini, anche a fronte di una popolazione che sta diventando sempre più anziana: le progressive sospensioni, preludio alle chiusure, non fanno che impoverire i territori e diminuire la qualità della vita delle comunità. Siamo qui per presidiare e per evitare che la popolazione venga defraudata dei servizi essenziali”.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08