Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Mirandola, obbligava 41enne 'down' a rubare soldi alla madre

La Pressa
Logo LaPressa.it

Scoperto e arrestato per estorsione dai Carabinieri un operatore della cooperativa di gestione di una struttura di assistenza disabili: costringeva l'assistito a consegnare denaro rubato alla madre


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.



Un atto ignobile quello commesso da un operatore, 39enne di Mirandola, in servizio presso la struttura Arcobaleno, centro diurno per l'assistenza a soggetti con disabilità fisiche e mentali di Mirandola. La cooperativa risulterebbe estranea ai fatti, e le responsabilità ricadrebbero solo sull'operatore che da almeno un anno estorceva denaro a Fabio, 41enne, affetto da sindrome di 'down', che gli era stato affidato.



Fabio, nato a Mirandola e residente a Cavezzo con la madre, era ospite, durante il giorno, della struttura assistenziale di Mirandola. La madre, nel settembre scorso, si era accorta del denaro che, in piccoli tagli ed in diverse occasioni, gli spariva inspiegabilmente dal portafogli dentro la borsa lasciata in casa. Dopo poco riesce a scoprire che a rubare i soldi era il figlio. La donna prova a farsi dire dal figlio se ci sono dei problemi, ma Fabio è reticente a parlare.

E' davanti agli assistenti sociali ai quali la madre decide di rivongersi che Fabio confessa di avere preso i soldi dalla borsa delle madre e, con grande difficoltà, ammise di essere vittima dell'operatore della struttura, che con la minacciava di allontanarlo dalla struttura fino ad arrivare a  prenderlo a schiaffi, lo obbligava a rubare il denato e a consegnarglielo. Scatta dunque la denuncia ai carabinieri, che monitorizzano la situazione in accordo con Favio che con 20 euro in tasca si reca presso la struttura e gli viene indicato di aspettare l'arrivo dell'operatore. Con lui ha un telefono cellulare con il quale gli viene chiesto di chiamare la madre ferma dai Carabinieri. L'arrivo dell'operatore non si fa attendere. Chiede a Fabio di consegnargli il denaro rubato alla madre.

Fabio lo consegna e poi da una stanza della struttura chiama la madre che da il via libera per l'intervento dei Carabinieri che pochi minuti dopo sono dentro la struttura e bloccano l'uomo. Per lui l'accusa è di estorsione aggravata sia dalle condizioni del ragazzo sia dal fatto che Fabio era stato affidato a lui. 



Questa mattina Fabio ha voluto ringraziare personalmente i Carabinieri esprimendo il suo desiderio di incontrarli e di indossare il berretto militare. Ed è così che il Capitano della compagnia di Carpi, competente per le stazioni di Mirandola, si è recato a casa da Fabio e dalla madre dove è stata scattata una foto a ricordo di una triste avventura che - ha auspicato lo stesso Comandante Alessandro Iacovelli - sia e rimanga isolata'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Spaccio a Modena, denunciati due ..
Il 23enne è stato anche denunciato per spendita e introduzione nello Stato di monete ..
03 Aprile 2024 - 18:13
Castelfranco: schianto camion e moto,..
Sulla tangenziale all'altezza dell'uscita di via Loda intorno alle 16,30. Il motociclista di..
03 Aprile 2024 - 18:00
Scontro tra due auto sulla Canaletto,..
Grave un 97enne. Alle 12,15 all'altezza di Bastiglia
01 Aprile 2024 - 15:05
Modena, rogo in palestra nella notte
Nessuna persona coinvolta nel rogo scaturito nella struttura In stradello San Marone all'una..
01 Aprile 2024 - 11:20
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39