Modena Volta Pagina: 'Cultura, il disastro ha responsabilità precise'
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

Modena Volta Pagina: 'Cultura, il disastro ha responsabilità precise'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare le responsabilità. Davvero surreale'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'occasione del Forum del Pd sulla Cultura, al teatro Drama, era importante ma a giudicare dagli interventi la città non ha dato a nostro parere il meglio di sé. Basti pensare che si sono sentite le voci di rimpianto del progetto di Gae Aulenti per il Sant’Agostino, già da anni screditate per l'evidente insostenibilità. Critiche incapaci di guardare avanti e allargare di molto il concetto di cultura e il suo necessario radicamento nella società, come sembra Mezzetti inviti a fare'. Così in una nota Modena Volta Pagina, Unione Popolare e Possibile.
 
'A che cosa infatti dovrebbe servire il Polo Sant’Agostino? Ad allargare i pubblici e la diffusione della cultura, a offrire un’alternativa di valore e di efficacia competitiva alla movida e alle fiere che sono state il vero e pervasivo approccio “culturale” dell’amministrazione comunale, insieme alla Motor Valley naturalmente.

Non crediamo che occorra constatare che la 'cultura' è stata affidata per dieci anni a... Modenamoremio - con i pessimi risultati che abbiamo sotto gli occhi - abbandonando a se stesso l'ormai sguarnito assessorato alla Cultura. Non ci sono parole per denunciare questa vergogna per una città come Modena - continuano le tre sigle -. Un impegno finanziario così consistente come quello del Polo Sant'Agostino ha senso solamente se riesce nel suo obiettivo primario e irrinunciabile: riportare la cultura al centro della società e elevarne le capacità, ed invece il complesso edilizio Sant'Agostino è stato ristrutturato prima di decidere a cosa dovesse servire. Noi abbiamo criticato questa situazione ma siamo stati del tutto inascoltati. Nel 2021 facemmo più incontri, con voci autorevoli (tra cui quella di Mezzetti stesso) che restano a disposizione nelle registrazioni per chi volesse riascoltarli.

Da quei contributi, dati con costanza e serietà, emerge la visione del Polo Sant’Agostino come luogo e sede di un intreccio tra passato, presente e futuro, tra ogni ambito della cultura compreso quello scientifico e tra tutti i patrimoni culturali di cui la città dispone.Si potrebbe così constatare con quanto anticipo abbiamo indicato gli obiettivi che oggi raccolgono tanto consenso.
Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare le responsabilità. Davvero surreale. Buone intenzioni emerse al Forum Pd, dopo una totale assenza del Comune da questi temi, ribalteranno la situazione daranno risultati? Ci permettiamo di dubitarne'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Pressa Tube - Articoli Recenti
Candidati sotto La Pressa: rivedi il 'faccia a faccia' Negrini-Mezzetti
Partecipato incontro alla polisportiva di Albareto di Modena con i candidati sindaco ..
30 Maggio 2024 - 03:20
Urbanistica, famiglia e sicurezza: Bignardi e Rossini a confronto
Al centro del confronto, moderato dal direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli, anche i temi..
23 Maggio 2024 - 21:54
Voto Mirandola: il video del confronto davanti a 400 persone
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
'Così Cigarini infanga ancora l'onorabilità di Pagliani'
Andrea Galli: 'Si è permesso di ripescare quelle accuse, false, adombrando ancora ..
14 Maggio 2024 - 16:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08