Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Modena, influenza in età pediatrica: aumentano accessi a Pronto soccorso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Iughetti: 'Al momento la struttura sta garantendo la possibilità di ricovero, senza ricorrere alla apertura di una nuova sezione'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Gli accessi alla accettazione pediatrica in Aou per situazioni influenzali sono in costante aumento. I casi in cui il ricovero è necessario sono limitati e riguardano spesso bambini inferiori a due anni'. A fare il punto sulla situazione influenzale tra i bimbi modenesi è il direttore della struttura complessa di Pediatria, Lorenzo Iughetti.

Due gli elementi principali che distinguono l’epidemia influenzale di quest’anno rispetto agli scorsi. Da un lato c’è il picco che quest’anno è arrivato con netto anticipo di quasi un mese rispetto al passato, quando era solito presentarsi tra gennaio febbraio. Dall’altro gli stati febbrili, particolarmente elevati come temperatura e come durata. “Ciò allarma comprensibilmente i genitori e mette sotto pressione i pediatri di base”, letteralmente presi d’assalto da centinaia di casi.

Quali sono i sintomi  principali di questa influenza? “Febbre alta, tosse, dolori muscolari, mal di testa e mal di gola, in alcuni casi anche nausea e nei bambini anche dissenteria.

In provincia di Modena  la percentuale di incidenza nei bimbi 0-5 anni è intorno ai 50 su 1000, indice elevato ma non tale da generare allarme. A volte quello che si manifesta come semplice raffreddore può sfociare in bronchiolite ma – afferma il Prof Iughetti –  i casi di quest’anno rispetto agli ultimi due anni, sono molto limitati”

Come regolarsi di fronte a questi sintomi? Cosa fare a casa? “Bisogna intanto essere consapevoli che per l’influenza non c’è una terapia. Quello che possiamo fare è contenere con paracetamolo la febbre che in questi casi è piuttosto elevata. Fino a 39-40 e in molti casi per diversi giorni, anche una settimana. Ciò comporta un forte stato di abbattimento nei bambini e rischio di disidratazione, soprattutto in presenza di altri sintomi come dissenteria, che va compensata assumendo molti liquidi”

'Al momento la struttura sta garantendo la possibilità di ricovero, senza ricorrere alla apertura di una nuova sezione, ma semplicemente aumentando i posti letto - afferma Iughetti -. I casi di bronchiolite sono molto limitati e va detto che generalmente il picco è a gennaio-febbraio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08