Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

Omaggio agli Alpini, ultimo simbolo di una appartenenza che fu

La Pressa
Logo LaPressa.it

In città la adunata provinciale. La Patria non come feticcio nostalgico ma come una Fede trasversale. La grappa, i feticci, la goliardia. Perch? gli alpini non sono n? di destra n? di sinistra, sono dei mitomani del reale



Ecco che gli alpini non sono né di destra né di sinistra, sono dei mitomani del reale. Così il 13 maggio del 2006 con un memorabile articolo La Tribuna di Treviso definiva gli Alpini.

Disubbidienti e recidivi. Hanno i soliti trabiccoli, sono già sbronzi alle 11 di mattina e, data l'ora, anche eccessivamente galanti con le signore. Perché gli alpini ci tengono alla loro caricatura, usano l'appeasement alla rovescia e fanno del loro meglio per diffondere alle nostre latitudini la massima inglese che delle cose serie vuole si parli con leggerezza, mentre la serietà è riservata al superfluo. Si beffano di noi parrucconi indicando il rovescio di quel che sono, lavoratori quando sembrano dei perdigiorno, precisi quando si fingono distratti, fedeli quando sembrano inaffidabili e terribilmente seri laddove appaiono dei caciaroni. Se qualcuno non vuol capire, ciccia.

Uno li vede e sta sempre li a chiedersi se è la Lega Nord che ha preso da loro o chi. Il fatto è che detengono un marchio di fabbrica autoctono soggetto a diverse imitazioni, ma inesportabile al di là dell'arco alpino.

Modena città sta ospitando la due giorni della loro Adunata annuale, la 75esima. Una mostra sulla Grande guerra, le premiazioni del concorso Alpini sempre, l’esibizione dei cori e il tradizionale sfilamento in centro storico delle penne nere...

E a vederli, ad ascoltare il loro (il nostro?) Inno d'Italia ci si commuove. E si rimpiange quel senso di appartenza che muove ancor oggi quelle anziane penne nere. Li si ascolta e ci si domanda dove abbiamo sbagliato in mezzo. Dove, improvvisamente, abbiamo perso per strada il 'noi': fosse la penna nera sul cappello o l'Unità sottobraccio? Quando, da un giorno all'altro, abbiamo smesso di bere vino e di piangere alle feste popolari? Quando è successo che l'appartenenza è diventata uno strumento utile solo a comandare, una medaglietta, un lasciapassare? Quando le persone buone e intelligenti hanno iniziato a vergognarsi a dire 'noi' e hanno preferito chiudersi in un 'io' perdente e rancoroso? Perchè siamo riusciti a ridurre una divisa in una maschera di carnevale, i valori in caricature, il cerimoniale in teatro?

Quando le stelle alpine profumate e delicate sono diventati tristi fiori di plastica cinese da usare per il taglio del nastro con sindaco, vescovo e bambina in abito da Comunione?

Eppure ascoltando l'Inno di Mameli, cantato da quegli anziani un po' curvi, con le camice rigonfie e il cappello piegato a destra, viene da pensare che, nonostante tutto, non vi sia altra soluzione che tornare indietro e ripartire da loro.

Leo

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa

Pressa Tube - Articoli Recenti
Modena, colpo nel locale: le ..
Dal video si nota come intorno alle 2 di notte un uomo col volto scoperto abbia forzato la ..
20 Giugno 2022 - 21:55
Sant'Ambrogio: il ponte malato un ..
Sopralluogo sopra e ai piedi del grande manufatto sul Panaro che a luglio dovrà essere ..
20 Giugno 2022 - 09:02
Vaiolo delle scimmie, il tiktoker ..
'I metodi di contagio sono molteplici, attenzione ai rapporti intimi perchè anche se ..
19 Giugno 2022 - 12:53
Ancora imbarazzo Usa, presidente ..
L'incidente ha ricordato a molti quello di aprile quando Biden, terminato un comizio ..
19 Giugno 2022 - 10:35
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08