Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Omnispower
rubrichePressa Tube

Cingolani 'Ridotta della metà la dipendenza di gas dalla Russia, supereremo l'inverno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il quadro energetico dell'Italia tracciato dal Ministro Cingolani: 'Stoccaggi all'87%, puntiamo al 93% per reggere anche i picchi. I rigassificatori saranno fondamentali per gestire il massimo delle richieste invernali. Italia pronta per rispondere al piano di risparmio del 7% obbligatorio e del 15% facoltativo'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
'Ho firmato per garantire 18 Terawatt/h a disposizione delle categorie industriali energivore al presso di 210 Mw/h, quindi a meno della meta dei circa 450euro al Mw/h sui cui, pur fluttuante, è il prezzo attuale. Vorremmo procedere allo stesso con cui abbiamo agito sull'energia elettrica, anche sul gas'.

E' quanto dichiarato dal Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani oggi pomeriggio in conferenza stampa dove, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha tracciato il quadro ed il piano energetico dell'Italia. 'Un piano che se rispettato ci porterà entro l'inverno del 2024 all'indipendenza totale dal gas russo, ma già oggi - dice - i risultati ottenuti sono migliori delle aspettative. Gli stoccaggi sono all'86,7% della capienza, l'obiettivo era del 90 a fine ottobre. E proprio oggi ho scritto a Snam per chiedere di andare oltre e di arrivare anche al 93%.

Ciò ci consetirebbe di avere una maggiore flessibilità per affrontare momenti di picchi di richiesta. Ad oggi, rispetto ai 40 miliardi di metri cubi di gas dalla Russia prima della guera, abbiamo ridotto la nostra dipendenza di quasi la metà. Ogni giorno riduciamo il volume della nostra dipendenza. Se il flusso di gas dalla Russia dovesse interrompersi un conto sarebbe rimpazzare il 40%, un altro il 10%. Proseguiamo sulla strada della differenziazione degli approvvigionamenti, una strada che sta ponendo l'Italia in una situazione sempre più di sicurezza ogni giorno che passa. Con questi dati siamo già in grado di garantire senza conseguenze il risparmio al 7% obbligatorio e al 15% volontario. In questo scenario saranno fondamentali i rigassificatori con almeno due navi. Con una fornitura dai 12 ai 13 miliardi di metri cubi di gas, garantirà la fornitura per affrontare i momenti di picco invernali.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
'Caro carburante, discorso premier: ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Per questi imprenditori, spesso monoveicolari, la prima ..
11 Gennaio 2023 - 14:51
Benzina alle stelle, Meloni: 'Via ..
'Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva ..
11 Gennaio 2023 - 12:36
Criminalità e grandi opere: patto ..
Sottoscritta stamane l'intesa che consentirà un capillare monitoraggio degli iter che ..
10 Gennaio 2023 - 19:09
Tensione all'R-Nord: uomo alterato ..
In tarda mattina. La vigilanza ha tentato di fare desistere e allontanare l'uomo. Fino alla ..
10 Gennaio 2023 - 18:45
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08