Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Profilo Donna, Bonaccini: 'Società ancora troppo maschilista'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Musica, solidarietà e dieci donne che con il loro percorso di vita sono un modello di successo, impegno ed esempio di imprenditorialità, intraprendenza ed emancipazione femminile. Tra le premiate anche il Procuratore Capo della Repubblica Lucia Musti, la campionessa paralimpica Giusy Versace e la giornalista Rosanna Lambertucci


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Foto di Claudio Vincenzi

FORMIGINE – Donne protagoniste assolute, per una serata tutta al femminile, con lo sfondo di un castello illuminato, naturalmente, di rosa. Per la serata di gala della XVIII edizione del Premio Profilo Donna, la quarta a Formigine, piazza Calcagnini si è trasformata in un grande parterre, con tanto di immancabile red carpet, sul quale sono sfilati i nomi dell’imprenditoria, della finanza, della politica e della cultura. Tra i volti noti, il Presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, ancora gongolante per il successo di Modena Park, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, e poi Riccardo Benini, la stilista Anna Marchetti con la figlia Jessica Giuliani, la campionessa paralimpica Cecilia Cammellini, e poi artisti, sportivi, giornalisti e personalità premiate nelle edizioni precedenti che hanno contribuito a fare di Profilo Donna un evento riconosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Nato da un’idea di Cristina Bicciocchi, ha lo scopo di valorizzare il ruolo della donna nella società e promuovere le pari opportunità.

L’ouverture della serata è stata affidata alla banda “A.Ferri” di Modena che ha eseguito l’”Inno alle donne” di Cinzia Gizzi, jazzista di fama internazionale e docente di piano jazz presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, tra le dieci premiate.

Condotta da Cristina Bicciocchi e Marco Senise, la serata si è aperta con i consueti saluti dell’autorità, tra cui il Presidente della Regione Stefano Bonaccini che si è detto “orgoglioso di essere il primo presidente di questa regione che ha un numero di donne in giunta in numero pari a quello degli uomini”. “L’Emilia Romagna”, ha sottolineato Bonaccini, “è la regione che ha il più alto tasso di occupazione femminile in Italia.

Con un abbassamento della disoccupazione generale di oltre due punti e mezzo, siamo la regione che è cresciuta di più negli ultimi due anni. Ma se abbiamo il più alto tasso di occupazione femminile è perché abbiamo un sistema di welfare, per le famiglie e per le donne che vogliono lavorare. “Abbiamo il più alto numero di asili nido in Italia e continuiamo a investire in quella direzione per dare un sostegno reale alla vita di tutti i giorni”.

È toccato poi a Maria Costi, sindaco di Formigine, fare gli onori di casa. La serata è poi entrata nel vivo. La prima a ricevere il Premio Profilo Donna 2017, uno splendido gioiello artistico, realizzato da Susanna Martini e ispirato al terzo chakra, Manipura, è stata Gabriella Gibertini, titolare delle Terme della Salvarola, nota anche come “la signora dei motori”, perché da diciotto anni organizza il Concours d'Elégance Trofeo Salvarola Terme per auto d’epoca con l’intento di mettere in rete e promuovere i brand e le eccellenze del territorio e incentivare il turismo. È poi stata la volta di Cinzia Gizzi, pianista, compositrice e arrangiatrice jazz, prima donna a ricoprire una cattedra di jazz al Conservatorio Cilea di Reggio Calabria. Terza premiata, l’imprenditrice toscana Emanuela Biffoli, titolare di Beauty Market brand del settore dei cosmetici e accessori moda che nel 1982 ha avuto l’intuizione di partire per la Cina per sondare la possibilità di ampliare il business nei mercati asiatici.

Dopo un break musicale a ritmo di swing eseguito dai Jumpin’Shoes e dalla voce di Lara Luppi, la serata è proseguita con la premiazione di Iva Pavic, Console Generale della Repubblica di Croazia, impegnata non solo nella promozione turistica e negli scambi culturali con il suo paese, ma anche in progetti umanitari. Momenti di emozione, quando sul palco è salita Giusy Versace, campionessa paralimpica, scrittrice, conduttrice televisiva che ha perso entrambe le gambe in seguito a un incidente stradale nel 2005. “Io non volevo sopravvivere, volevo vivere”, ha detto Giusy in tutta la sua forza di carattere e volontà di ferro, unita a una simpatia e vitalità uniche. Insieme a lei è salita sul palco la “nostra” Cecilia Cammellini, argento ai giochi paralimpici di Rio nei 400 stile libero, e con l’ambizione di bissare nei prossimi Mondiali di nuoto, che si terranno in Messico il prossimo settembre. Le due campionesse paralimpiche sono poi scese dal palco tenendosi per mano, accompagnate da un caloroso applauso.

Un esempio di come conciliare famiglia è lavoro, con ottimi risultati, Maria Cristina Gribaudi, settima premiata della serata, Amministratrice Unica di Keyline, azienda con un fatturato di 6 milioni di euro e Presidente dei Musei Civici di Venezia. Gribaudi ha sottolineato come “pagare le donne come gli uomini sia una questione di giustizia” e che “il problema non sono le gravidanze, ma la meritocrazia e il saper fare rete”.  Un settore difficile, quello della finanza, in cui, fino al 2011, le donne “erano mosche bianche”, hanno valso il Premio Profilo Donna 2017 anche a Carla Rabitti Bedogni, Presidente dell’Organismo di Vigilanza e Tenuta dell’Albo Consulenti Finanziari. Nata a Modena, dove ha vissuto fino a trent’anni, ha sottolineato come le donne, che nel settore della Consulenza Finanziaria sono il 20%, grazie alla legge sulle Pari Opportunità, debbano comunque “stare sempre sul pezzo, con caparbietà, determinazione e capacità di lavorare in team. Perché nessuno ci regala niente”. Ottava premiata, Lucia Musti, Procuratore Capo della Repubblica a Modena, tra i più giovani magistrati d’Italia, titolare di inchieste delicate e salita alla ribalta nelle cronache in seguito alla vicenda del piccolo Tommaso Onofri, il bambino di tre anni rapito e ucciso a Parma. Atmosfera rilassata con Rosanna Lambertucci, scrittrice, giornalista e divulgatrice nell’ambito della salute e del benessere, ideatrice e conduttrice per 16 anni del programma “Più sani, più belli”, autrice del recente “La dieta per vivere 100 anni”.

Ultima a salire sul palco, ma solo in ordine di tempo, Cristina Falcone Sorrell, Senior Advisor del World Economic Forum che redige un rapporto annuale, tenuto in considerazione dai governi per monitorare le differenze di genere. “Nel 2016”, ha sottolineato Sorrell, l’Italia era al 111° posto su 145 paesi per quanto riguarda il gap sui salari tra uomini e donne. Ma alcuni paesi del nord Europa, ai quali spesso si guarda come a modelli, hanno risultati peggiori anche dei nostri”. E ricevendo il premio Profilo Donna 2017 dalle mani di Elisabetta Gualmini, Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative della Regione Emilia Romagna, ha concluso con l’auspicio “per tutte le donne e uomini italiani che si riesca insieme a creare una cultura di rispetto e fiducia”.

 

MaFi

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51