Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Protesta Si Cobas davanti al tribunale: 'Liberate l'arrestato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dai cancelli di Italpizza il presidio si è trasferito in corso Canalgrande durante il processo per direttissima del manifestante arrestato ieri negli scontri


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Corso Canalgrande a Modena bloccata per più di una ora alla circolazione veicolare dalle ore 10,30 a seguito del presidio improvvisato di una cinquantina lavoratori aderenti ai Si Cobas, molti dei quali operanti presso le sedi GLS che da giorni protestano in solidarietà ai lavoratori Italpizza. Anche questa mattina, dopo avere presidiato i cancelli dello stabilimento di San Donnino, in una cinquantina si sono trasferiti in Corso Canalgrande e davanti al tribunale, per chiedere la liberazione del lavoratore arrestato ieri a seguito gli scontri davanti ai cancelli Italpizza e processato per direttissima questa mattina. L'uomo, insieme ad un altro lavoratore, era stato portato in questura ma per lui, accusato della collutazione che ha provocato contusioni ad un Poliziotto refertato con una prognosi era scattato l'arresto per violenza e lesioni a pubblico ufficiale.

 
Un presidio quello di questa mattina davanti al tribunale, che al di la dei disagi alla viabilità dovuti alla chiusura totale del traffico, non ha comportato problemi di ordine pubblico. Il presidio si è sciolto senza l’intervento delle forze dell’ordine, intorno alle 12,30

L'intervento CGIL: 'Così non si può più andare avanti. La questione non può essere ridotta solo a problema di ordine pubblico'


In merito agli scontri tra polizia e SiCobas davanti ai cancelli di Italpizza accaduti ancora ieri, la Cgil di Modena è intervenuta oggi: 'Così non si può continuare ad andare avantiIl diritto di sciopero e di manifestare senza rischi per nessuno, manifestanti e forze dell’ordine, deve essere garantito.

Questa situazione conferma che l’impianto legislativo italiano tutela più l’impresa che i lavoratoriAll’impresa è permesso di scegliersi i contratti più favorevoli e di sfruttare i lavoratori.

 Invece il Ddl Sicurezza rafforza la possibilità di intervento delle forze dell’ordineper sgomberare con la forza i manifestanti che chiedono la corretta applicazione contrattuale e la difesa dei posti di lavoro. Questo succede oggi in Italpizza, come è successo nei mesi scorsi alla Frama Action di Novi dove i lavoratori che hanno esercitato il diritto di sciopero hanno subito denunce penali.

'Italpizza negli ultimi 5 anni ha fatto profitti molto elevati, ben 38 milioni di euro, di cui 35 milioni distribuiti come dividendi ai soci' - afferma la segreteria CGIL che continua

'Esistono quindi margini economici e finanziari per riconoscere, in tempi rapidi, le corrette applicazioni contrattuali a tutti i lavoratori del sito che con il loro lavoro hanno dato un contributo determinante al raggiungimento di questi risultati economici.

Italpizza negli ultimi anni ha fatto enormi profitti sulle spalle dei lavoratori
, facendo dumping contrattuale, appaltando completamente la produzione e applicando ai 900 addetti delle cooperative (solo 100 sono invece i dipendenti diretti) il contratto delle pulizie anziché quello dell’industria alimentare.

La Cgil ha ottenuto il negoziato in corso, con i metodi coerenti con la sua storia sindacale, dopo anni di rivendicazioni e da ultimo anche con scioperi davanti all’azienda.
Quindi ci aspettiamo che nell’incontro del prossimo 4 luglio, l’azienda riconosca le corrette applicazioni contrattuali ai lavoratori, una migliore gestione del lavoro e maggiore sicurezza nel sito, e in generale il riconoscimento dei contenuti della piattaforma unitariamente presentata.
Quindi chiediamo a tutte le parti coinvolte di lavorare perché in tempi rapidi si possa ristabilire una situazione che permetta ai lavoratori di veder riconosciuti i propri diritti e conseguentemente riportare l’azienda ad una normale attività.
Questa sarebbe la soluzione alla vertenza e consentirebbe di rispondere alle rivendicazioni complessive che continuano a generare scontri davanti ai cancelli'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08