Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Punti nascita, il M5S incalza la Regione: 'Invii la richiesta di riesame'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Appello in merito ai punti nascita: 'Le distanze di percorrenza su cui il Ministero ha dato il parere sono imprecise. La Regione dimostri nei fatti la disponibilità a rivederne la scelta di chiuderli'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il governo ha garantito la piena disponibilità al confronto e all'analisi, caso per caso, delle istanze inviate dalla Regione al Ministro e che nell'ottobre del 2017 hanno sancito la chiusura dei punti nascita di Pavullo nel Frignano, Castelnuovo Monti e Borgo Val di Taro, e la piena disponibilità a riesaminare le istanze che saranno inviate dalla Regione per valutare le esatte condizioni oreogeografiche che hanno portato alla chiusura e alla loro riapertura.
'Oggi - sottolinea il Consigliere regionale del M5S Giulia Gibertoni -
ci sono le condizioni per potere nuovamente inviare al Ministero l'istanza di riesame sulla base di dati relativi alle distanze necessarie per raggiungere i punti nascita di riferimento (Sassuolo, nel caso di Pavullo), corretti. E' stato dimostrato che per quello di Pavullo nel Frignano, in particolare, i dati relativi alle distanze e alle criticità geografiche forniti dalla Regione al Ministero che ha espresso quel parere, usato poi dalla Regione per motivare la chiusura, erano sbagliati.

La Regione stessa non ha più scuse, soprattutto dopo la disponibilità espressa del Ministero a riesaminare l’istanza per la deroga, con dati corretti. Basta inviarla'

A riassumere la situazione  e le possibilità future Il Consigliere regionale del M5S Giulia Gibertoni. Un pressing sulla maggioranza del governo Bonaccini per riesaminare la decisione di chiudere i punti nascita. Non è detto che l'invio al Ministero della nuova istanza con richiesta di deroga con le distanze 'riviste' comporti il cambio di parere del ministero stesso, ma - fa intendere il consigliere - di fronte a questa imprecisioni e anche politicamente opportuno farlo. Un atto che andrebbe in parallelo al percorso condiviso dal Ministero con lo stesso Presidente della Regione, in qualità anche di Presidente della conferenza stato regioni Bonaccini), di rivedere i parametri dell’accordo del 2010 in Conferenza Stato-Regioni, che impone di fatto la chiusura dei punti nascita sotto i 1000 parti annui ed in deroga ai 500.

Una cornice istituzionale e legislativa nella quale il percorso della nuova istanza per la richiesta di deroga all’apertura formulata con i dati corretti si inserirebbe. Ma il condizionale è ancora d'obbligo. Perché questa, formulata nel merito sulla base del contributo del locale Comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo, e recepita in una risoluzione del Consigliere Giulia Gibertolni, è ferma da tempo. Simbolo per il Movimento 5 stelle della mancanza di volontà politica della regione a portare avanti il percorso per una possibile riapertura.

Nel video l'intervista a Giulia Gibertoni, Consigliere regionale M5S




-

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08