Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Qui il focolaio c'è, perché nessuno lo spegne?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sarebbero 42 i positivi già isolati tra i lavoratori del centro GLS di Modena. Presidio dei Si-Cobas davanti all'azienda: 'Nonostante tamponi e intervento Asl, la situazione è sfuggita dal controllo. La chiusura temporanea sarebbe l'estrema soluzione, ma è diventata necessaria'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non avremmo mai voluto arrivare a chiedere un fermo dell'attività, anche se per il solo tempo necesario concludere tutti i tamponi e la sanificazione, dell'azienda, ma il degenerare dei fatti delle ultime settimane ci obbliga a farlo.
Questa, in sintesi, la posizione espressa ieri sera dai lavoratori e dai rappresentanti Si-Cobas nel Sit-in in via Massarenti, dove ha sede l'importante centro logistico GLS di Modena. Circa 130 operai ci lavorano. Di questi, 42, stando ai dati diffusi dai rappresentanti sindacali, sarebbero risultati positivi sulla base dei tamponi fatti nelle ultime due settimane, da quando gli stessi Si Cobas, alla luce dei 5 primi casi riscontrati, chiesero con un sit-in davanti all'Ausl l'estensione dei test a tutti i lavoratori e la messa in campo di misure forti per evitare la diffusione dei contagi.

Che invece ci sarebbe stata, nonostante l'estensione dei tamponi effettuati dall'Ausl con unità mobile sul posto, nei giorni scorsi. 
Screening che avrebbe ad oggi lasciato fuori, senza tampone, circa 35 lavoratori. Che ignari della loro possibile positività continuano a lavorare. 'Insieme ad altri nuovi lavoratori - affermano i rappresentanti sindacali - che sono stati chiamati per compensare l'assenza degli altri ora in isolamento ma che non vengono né testati né tamponati. E che come altri guidano mezzi che gli autisti si scambiano tutti i giorni'
'Abbiamo notato lo sforzo dell'Ausl nel seguire la situazione ma ormai è chiaro che qui il focolaio c'è - afferma Enrico Semprini, referente provinciale Cobas. 'E non capiamo perché chiudono ristoranti senza focolai e senza contagi e qui, in questa situazione, non sta succedendo nulla. Sappiamo che il parere dell'Ausl da sola non basta per fare chiudere ed imporre il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Serve l'intervento del sindaco e, in ultimo, fondamentale del Prefetto, l'unico con il potere di disporre la chiusura. Ma nulla si muove, e la gente, come i dati degli ultimi tamponi ci dicono, continua a contagiarsi'.

Nel presidio di via Massarenti erano presenti ieri sera anche alcuni rappresentanti del Consiglio Popolare ed un ristoratore del centro storico che ha voluto esprimere a nome di altri esercenti, la solidarietà ai lavoratori GLS, che svolgono un lavoro fondamentale nella filiera della distribuzione, una filiera che va 'tutelata, in tutti i suoi passaggi e che sta ricevendo un danno enorme dalla chiusura serale dei locali'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1
Articoli Correlati
'Focolaio in fabbrica ma il lavoro non si ferma'
Societa'
29 Ottobre 2020 - 00:02
Scioperi e lacrimogeni
Le Vignette di Paride
18 Aprile 2019 - 08:11

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08