Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Ragazzi, non abbiate paura, contattate la Polizia di Stato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella giornata dedicata ai minori scomparsi e allontanati punto informativo e di sensibilizzazione in Piazza Mazzini a Modena. A La Pressa parla l'Ispettore superiore della Polizia Postale Marco Ferrari


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Mi vergogno di quello che ho fatto', 'voglio proteggere chi mi maltratta', 'ho paura, nessuno mi crederà'. Sono alcune frasi ricorrenti con cui ragazzi che si sono allontanati da casa o ritrovati dopo la scomparsa, giustificano le loro azioni. Di fuga o di allontanamento che portano ad una scomparsa apparentemente inspiegabile. Anche e soprattutto a loro è dedicato il 25 maggio, giornata internazionale dei minori scomparsi. Che oggi, a Modena, è stata accompagnata da una iniziativa di sensibilizzazione della Polizia di Stato. Con un filo conduttore: l'importanza del chiedere aiuto. Un aiuto che le forze dell'ordine sono sempre pronte a dare, qualsiasi sia il problema, anche apparentemente futile, e che futile non è. Mai. Per rilanciare questo appello, oggi, in Piazza Mazzini, la Polizia di Stato ha allestito un gazebo informativo con materiale cartaceo con numeri ed indirizzi utili e, appunto, un invito su tutti: non avere paura né reticenza a chiedere aiuto.

Anche attraverso gli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione, come la App della Polizia di Stato youpol, contro il bullismo, i maltrattamenti, alla quale segnalare non solo il proprio bisogno di aiuto anche per altre persone: amici, ragazzi in difficoltà o situazioni di pericolo e disagio. E dal fronte genitoriale, in caso di allontanamanto non giustificato, quando è opportuno e il momento di segnalare alla Polizia di Stato? Su questo è sullo scopo dell'iniziativa di oggi ne abbiamo parlato con Marco Ferrari Ispettore superiore della Polizia Postale





Molte le persone che hanno dimostrato interesse all'iniziativa organizzata in piazza Mazzini, soprattutto gruppi di giovani studenti che si sono avvicinati al punto d'ascolto con rispettosa attenzione.

È stata anche l'occasione per riprendere la campagna permanente della Polizia di Stato sulla violenza di genere 'Questo non è amore', interrotta a causa dell'emergenza epidemiologica, il cui obiettivo da anni è quello di 'incontrare' i cittadini per informare, sensibilizzare, agevolare l'emersione del fenomeno e garantire supporto ad eventuali vittime.

Sono stati distribuiti opuscoli informativi e segnalibri realizzati dalla Polizia di Stato che analizzano le fenomenologie, esplicano le strategie di prevenzione e contrasto e forniscono consigli e supporto.

È anche in queste iniziative che si concretizza il nostro motto “essercisempre”: la Polizia di Stato è e deve rappresentare per la gente un punto di riferimento, la Polizia di Stato ascolta sempre chi è in difficoltà e ha bisogno di aiuto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08