Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Omnispower
rubrichePressa Tube

Rave party, lite tra il sindaco Pd e consigliere Fdi: 'Si vergogni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo scatto di Muzzarelli a suon di 'si vergogni, questo è il rispetto delle istituzioni'. Con la Rossini che ha rispedito al mittente l'invito a vergognarsi


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Il sindaco Pd di Modena Giancarlo Muzzarelli ha ricostruito in Consiglio comunale nella seduta di oggi, le vicende del Rave party che si sono sviluppate tra la notte di sabato 29 e la giornata di lunedì 31 ottobre. 'Nel dibattito politico nazionale – ha spiegato Muzzarelli – si sta discutendo della descrizione del nuovo reato, del perimetro delle situazioni in cui esso può verificarsi ed essere perseguito, dell’entità delle nuove pene e del grado di soggettività, con implicazioni che riguardano i principi costituzionali: sarà il Parlamento a decidere in sede di conversione in legge del decreto e in questa sede istituzionale non esprimo le mie opinioni, ma al Governo faccio un appello da sindaco, come ho già detto direttamente al ministro: in materia di sicurezza urbana – ha affermato Muzzarelli - alle nostre città servono leggi chiare e applicabili, non provvedimenti che complicano la gestione reale delle dinamiche sociali'.


Muzzarelli in Consiglio ha poi ripercorso i momenti della vicenda Rave party soffermadosi sui lavori del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), convocato dalla Prefettura fin dalle 9.30 di domenica, che, a suo dire, 'nonostante alcune affermazioni del Governo avrebbe potuto accendere micce pericolose, ha cercato una soluzione all’insegna del senso di responsabilità e delle scelta del dialogo e della mediazione'. 
Le parole del primo cittadino sul ruolo del Cosp sono state criticate dal consigliere e capogruppo Fdi Elisa Rossini. 'Affermando che il problema del rave party è stato risolto dal Cosp si dimentica di dire che il Cosp non è di proprietà del sindaco di Modena, ma è un organo consultivo che si trova presso la prefettura e il prefetto dipende dal Ministero e se al Ministero ci fosse stata la Lamorgese sarebbe finita come a Viterbo' - ha detto la Rossini richiamando il rave a Valentano di un anno fa durato 8 giorni e non uno e mezzo come a Modena.
Di qui lo scatto di Muzzarelli a suon di 'si vergogni, questo è il rispetto delle istituzioni che lei ha'. Con il consigliere Rossini che ha rispedito al mittente l'invito a vergognarsi.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
San Biagio, protettore della gola
Il Santo del giorno
03 Febbraio 2023 - 06:18
La festa della 'Candelora'
Il Santo del giorno
02 Febbraio 2023 - 06:14
Sant'Orso, il santo del mondo rurale
Il Santo del giorno
01 Febbraio 2023 - 06:43

Pressa Tube - Articoli Recenti
Fabio Braglia, le congratulazioni di ..
Un gruppo di cittadini di Palagano ha improvvisato un momento di festa con canti e ..
28 Gennaio 2023 - 23:05
Non c'è pace senza giustizia: ..
'Anche il santo lottò per fare il bene. Spesso si scambia la pace con una mielosa ..
28 Gennaio 2023 - 17:44
La cura dei bambini farfalla è a ..
Il direttore del Centro di Medicina Rigenerativa, Michele De Luca dopo la liquidazione del ..
26 Gennaio 2023 - 01:02
Benzinai: 'Prezzo medio esposto crea ..
Marco Poggi, Coordinatore provinciale Faib Confesercenti Modena: 'Quel prezzo medio esposto ..
25 Gennaio 2023 - 15:20
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08