Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Sale slot fuori dal centro, nessun rischio mafie e disoccupazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena 24 sale da gioco su 29 dovranno delocalizzare. L'Assessore Bosi risponde a Confindustria: 'Gli spazi fuori dalla tangenziale ci sono'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nessun rischio di infiltrazione della criminalità organizzata conseguente alla delocalizzazione prevista per 24 delle 19 sale slot e vlt presenti a Modena. Gli spazi per delocalizzare ci sono, nelle zone industriali e nel perimetro esterno alle tangenziali. Lì queste attività potranno continuare ad operare legalmente e lontano da luoghi sensibili'. Ad affermarlo al nostro microfono l'Assessore comunale alle politiche per la legalità Andrea Bosi. Un commento che indirettamente rappresenta anche una replica al duro attacco di Confindustria dei giorni scorsi: 'Ancora una volta le normative delle istituzioni locali, quali la distanza minima dei luoghi sensibili della sale slot, portano all'espulsione del gioco legale rafforzando quello illegale in mano alla criminalita' organizzata'.

Un intervento duro quello di Confindustria Emilia-Romagna intervenuta nel merito della legge regionale contro la ludopatia, già applicata di fatto dal Comune di Modena, che impone alle sale slot e agli esercizi che gestiscono direttamente le cosiddette 'macchinette’, di chiudere o delocalizzare, entro un periodo di 6 mesi, prorogabili di 6, nel caso in cui si trovino ad una distanza non superiore ai 500 metri da luoghi sensibili (scuole, chiese, per esempio). Sulla base di queste indicazioni il Comune di Modena ha già stilato la scorsa primavera l'elenco degli sale attive obbligate a delocalizzare o chiudere. Circa 24 su 29 le sale dedicate al gioco d'azzardo sul territorio comunale che dovrebbero delocalizzare per non chiudere. Entro dicembre 2018. Scadenza prorogabile, in caso di particolare difficoltà, di altri sei mesi. 

Per Confindustria  sarebbe però il problema della mancanza di spazi in cui delocalizzare che obbligherebbe di fatto le aziende a chiudere, con ripercussioni negative sull’occupazione, e sul rischio di lasciare spazio alla criminalità organizzata che gestisce il gioco d’azzardo al di fuori della legalità. Rilievi respinti dall’Assessore comunale Bosi che difende e riafferma applicandoli i principi della legge regionale per mediare tra le esigenza delle imprese e la tutela della salute pubblica. Sarebbero poco più di un centinaio gli occupati oggi nelle sale dedicate esplicitamente al gioco d’azzardo che devono delocalizzare, ma per il comune gli spazi ci sono, e la possibilità di continuare ad operare, pur lontano da luoghi sensibili, ci sarebbe, garantendo così anche il lovello di occupazione delle sali modenesi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1
Articoli Correlati

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08