Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Saman, si indaga per omicidio premeditato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Accusa contestata ai familiari della ragazza scomparsa da oltre un mese da Novellara. E il procuratore reggente di Reggio Emilia smentisce il padre. Le immagini


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' di omicidio premeditato l'ipotesi di reato contestata dalla Procura di Reggio Emilia ai familiari di Saman Abbas, la 18enne pachistana scomparsa da oltre un mese da Novellara, dopo essersi opposta ad un matrimonio combinato in patria dove avrebbe dovuto sposare un cugino. L'aggravante della premeditazione è confermata da Isabella Chiesi, procuratore capo reggente, nel corso di un incontro tenuto stamanttina per aggiornare sulle indagini. Che il presunto omicidio della giovane fosse già organizzato da tempo sarebbe confermato per gli inquirenti anche dalla data del biglietto aereo per il rientro in Pakistan (avvenuto in tutta fretta il 5 maggio) che i genitori di Saman hanno acquistato il 26 aprile. Della ragazza non si hanno più notizie dal 30 aprile scorso. Ma la sera del 29, le telecamere di videosorveglianza dell'azienda agricola dove lavorano e dove vive la famiglia Abbas, ha immortalato tre persone con in mano badili e attrezzi da lavoro dirigersi verso i campi.

Sono cinque le persone iscritte nel registro degli indagati: oltre al padre e alla madre anche lo zio e due cugini di Saman, uno dei quali è stato rintracciato in Francia e per il quale è prevista una rogatoria per farlo tornare in Italia. 'Continuano le ricerche della persona offesa o dei suoi resti, purtroppo reputiamo che sia deceduta', dice Chiesi.



Il papà della 18enne ha detto in un'intervista alla stampa locale che la figlia sarebbe viva si troverebbe in Belgio, ospite di un amico. Versione smentita oggi dalla Procura reggiana: 'Riscontri positivi a quello che ha detto il padre non ce ne sono. Abbiamo appurato che in Belgio la ragazza non c'è'. L'intervista aveva invece secondo il procuratore un altro scopo: 'Ovviamente voleva far sapere anche agli altri parenti cosa dovevano dire'.

Quanto al fratello 16enne di Saman, che avrebbe accusato i genitori dell'omicidio, sarà ascoltato in incidente probatorio in qualità di testimone. Secondo i magistrati reggiani, inoltre, la ragazza sarebbe stata indotta con l'inganno a tornare a casa, dopo essere scappata da una comunità in cui era stata collocata, per proteggerla, dai servizi sociali. 'Si può pensare- continua Chiesi- che l'abbiano abbindolata dicendole che avevano in biglietti per loro e non per lei e questo l'ha rassicurata facendole pensare che non sarebbe dovuta tornare in Pakistan'. Ascoltato anche il fidanzato pachistano di Saman che, tuttavia, 'ha parlato soltanto del pregresso e non della vicenda che non ha vissuto'. A Novellara le ricerche continueranno adesso avvalendosi anche di un elettromagnetometro, uno strumento che dà conto delle discontinuità del terreno, usato sotto la sorveglianza di un ingegnere nominato appositamente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39