Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

San Cesario, le 'puzze' riempiono il consiglio comunale, al via la fase tre per ridurle

La Pressa
Logo LaPressa.it

La seduta straordinaria voluta ed ottenuta dalle minoranze per fare il punto sulla sperimentazione e l'abbattimento degli odori provenienti dalla Far Pro, presente insieme ad Arpa e Ausl


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una seduta del consiglio comunale straordinaria, animata e molto partecipata quella di lunedì sera, a San Cesario, dedicata al problema ormai storico dei miasmi provenienti dall'azienda Far Pro.

Schermaglie politiche ma alla fine il rinnovo unanime, con una mozione approvata all'unanimità (solo astenuto il consigliere Rosi), al massimo impegno per risolvere la situazione.



Tre ore di dibattito e schermaglie politiche finite con il rinnovo dell'impegno, da parte del sindaco, a risolvere il problema. Quello ormai storico, dei miasmi provenienti dalla Far Pro che incidono da anni sulla qualità della vita a San Cesario sul Panaro. Il tutto sancito davanti ad una platea attenta di cittadini, a decine, accorsi nell'aula del consiglio comunale a Villa Boschetti, gremita come non mai per la seduta richiesta ed ottenuta dalle minoranze per fare il punto sui problemi miasmi e sul passato ed il futuro delle sperimentazioni.

Due già quelle attuate a partire dal 2018, senza grandi risultati, attraverso l'utilizzo di reagenti chimici tesi ad aggredite le emissioni odorigine. Che non hanno dato gli effetti sperati.  Procedure molto tecniche, illustrate dall'Assessore all'ambiente Pancaldi, e confermate complicate da Arpae (quello degli odori è un campo ancora un campo per certi aspetti nuovo, ha ribadito il direttore dellAgenzia ,Stefano Forti), che se non hanno avuto il merito di risolvere il problema ne hanno sancito definitivamente l'origine, individuata in un impianto di filtraggio interno alla Far Pro (l'azienda produttrice di mangimi e fertilizzanti attraverso la lavorazioni di scarti animali e da macellazione), il cosiddetto Scrubber e indirizzare la terza fase della sperimentazione, entro dicembre.

'Siamo qui a ribadire il nostro massimo impegno a continuare la sperimentazione al fine di giungere ad una soluzione, nella massima collaborazione con gli enti coinvolti, Comune ed Arpae'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08