Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

San Cesario: lo sport al centro dello smog, ma i dati Arpae saltano ancora

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il monitoraggio di dicembre sugli inquinanti nell'area del centro sportivo posto nella depressione di una ex cava a fianco dell'autostrada, non disponibili per interruzione di energia elettrica. Non ci stanno i consiglieri di Rinascita Locale Mirco Zanoli e Francesco Sola: 'Motivazione incredibile e inaccettabile. Siamo alla presa in giro'. Qui c'è corrente per alimentare un paese'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In passato era arrivato agli onori della cronaca per registrare picchi di inquinamento da polveri PM 10 e 2,5 paragonabili a quelli registrati dalla centralina di via Giardini a Modena, ovvero qualle che rileva costantemente il tassi di inquinamento più alto della provincia di Modena. Stiamo parlando del centro sportivo di San Cesario, nato anni fa e cresciuto per volontà della locale amministrazione comunale, in una ex cava, in una depressione di circa 6-7 metri al di sotto del piano strada. A pochi passi, e non divisa da nessun intervento di mitigazione ambientale, dall'Autostrada. Insomma una posizione non felice per inquinamento ed i gas che costantemente qui si respirano. E tanto meno se consideriamo che si tratta di un centro sportivo con impianti di calcio e di ciclo-cross all'aperto dove qui tanti ragazzi respirano facendo sport a pieni polmoni.

Per avere chiarezza sul livello di inquinanti presenti i consiglieri di opposizione in Comune hanno più volte chiesto, ed in parte ottenuto, misurazioni attraverso le centraline Arpae ma che, spesso sono state vanificate o interrotte da problemi di natura tecnica. Anni fa curioso il mancato collegamento per la trasmissione dei dati GSM, poi gli sbalzi di tensione, e oggi, oggetto della denuncia, l'interruzione dell'energia elettrica che ha interrotto il monitoraggio previsto a dicembre, il mese più critico per gli inquinanti. Vanificando così l'intera campagna, divisa tra le fasi di maggio e dicembre. Una motivazione che non convince Mirco Zanoli, Consigliere comunale della lista Rinascita Locale, e Francesco Sola, responsabile ambiente caccia e pesca di Fratelli d'Italia in provincia di Modena. Sul posto hanno denunciato l'assenza di dati, e rilanciato la preoccupazione legata anche all'imminente avvio dei lavori per la realizzazione, sempre nei pressi del centro sportivo, del nuovo tratto di circonvallazione e di una cava di ghiaia al servizio del megantiere collegato con strade di servizio destinate al transito di di mezzi da cantiere proprio di fianco alle attrezzature sportive.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08