Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Sanità in crisi: nei prossimi 2 anni sarà emergenza personale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cartabellotta al Biomedical Valley di Mirandola: 'La politica si dia un modello per la ripartenza se vuole mantenere un servizio pubblico e universalistico. Già oggi si registrano disuguaglianze sociali nell'accesso. Se si vuole una sanità privata lo si dica chiaramente alla gente'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Creare sinergie tra industrie, condividere idee di valore, ribadire l’importanza del distretto: è questo lo spirito di Biomedical valley, l’evento che precede TEDxMirandola tenutosi oggi all’Auditorium Montalcini di Mirandola. Riunite le aziende top del territorio e di un comparto capace di produrre oggi più del 2% del PIL nazionale, più di quello del pre-sisma. Tema dell'incontro “Time to Care - il tempo di prendersi cura” al quale hanno partecipato anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. 

'La sanità è a un bivio e la politica deve darsi un modello per la ripartenza e pensare se vuole mantenere un servizio pubblico universalistico, altrimenti rischiamo di finanziare coi soldi del Pnrr infrastrutture e scatoloni vuoti - afferma Cartabellotta che incontriamo a margine del suo intervento. Carattere schietto e parole dirette le sue. Che evidenziano problemi.

E di nodi che vengono al pettine ce ne sono, tanti. 'Nei prossimi due anni vivremo una situazione sempre più emergenziale rispetto alla carenza di personale: una situazione causata dalla mancata programmazione degli ultimi 15 anni e di fronte alla quale non si può procedere solo con provvedimenti tampone ed emergenziali'. 

Cartabellotta si è anche soffermato sul tema della campagna vaccinale. 'La situazione dovrebbe essere sotto controllo considerando il livello di copertura ancora attiva sia da vaccino sia da copertura naturale - ha affermato -. Non bisogna però dimenticare quella fascia di popolazione fragile alla quale occorre somministrare un paio di richiami all'anno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
La nuova F1 Ferrari si svela: ora ..
Presentazione e primi giri sulla pista di Fiorano della SF-24, la settantesima monoposto ..
13 Febbraio 2024 - 16:20
Ferrari SF-24, primo giro di pista ..
Si tratta della settantesima monoposto per il Mondiale di Formula 1
13 Febbraio 2024 - 13:35
A Modena la Giornata del Ricordo... ..
Al Cippo in piazzale Natali Bruni la cerimonia ufficiale in memoria della tragedia delle ..
10 Febbraio 2024 - 11:55
Sanità: per il programma di Mezzetti..
A Palazzo Europa appuntamento organizzato dal circolo sanità del Pd con diversi esponenti ..
04 Febbraio 2024 - 03:36
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08