Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

Senza grandi opere, Modena destinata a finire sott'acqua: un progetto di legge per finanziarle

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'iniziativa del Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Michele Barcaiuolo. Gli studi parlano chiaro, sicurezza solo per piene piccole. Anni di immobilismo presentano un conto che non aspetta


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !

La relazione tecnica dell'ingegner Zanichelli redatta per Aipo nel 2014, dopo la rotta del Secchia che provocò l'alluvione di Bastiglia e Bomporto, parla chiaro. E sancisce nero su bianco una realtà preoccupante. Il nodo idraulico modenese che ruota principalmente intorno ai fiumi Secchia e Panaro è tutt'altro che sicuro, anzi lontano dall'esserlo se non per piene piccole. Il sistema arginale e delle casse di espansione del Secchia e del Panaro sono adeguati soltanto al trattenimento di piene piccole (TR20) per il Secchia e medie (TR50) per il sistema della Cassa di Espansione del Panaro.

Purtroppo il nodo idraulico modenese soffre di una sottovalutazione cronica dei rischi e di una decennale mancata manutenzione.
Solo la rottura dell'argine del Secchia in località San Matteo, nel gennaio 2014, a cui è seguita quella del 2020, che ha alluvionato Nonantola in conseguenza alla rottura dell'argine del Panaro, sono iniziate opere di manutenzione ed adeguamenti degli argini e degli alvei, ordinari e straordinari, ma ciò che serve per recuperare ritardi decennali sono opere ed investimenti strutturali. Una piena media, con TR, tempo di ritorno 50, ovvero un evento che statisticamente può ripetersi ogni 50 anni, ad oggi metterebbe in serio pericolo l'impianto della cassa di espansione del Secchia (già inadeguato dai tempi della sua realizzazione, negli anni '70), e l'intero asse di arginature a valle della cassa stessa, nonostante i lavori di risagomatura e pulizia, anche dell'alveo, avvenuto nel tratto che precede Ponte Alto e che fa da quest'ultimo fino al punto dell'Uccellino e, nell' ultimo anno fino a Bastiglia. 

Evidenze di studi riportati questa mattina, con tanto di carte e mappe dettagliate riportate nella cruda relazione dell'Ingegnere Zanichelli, dal Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Michele Barcaiuolo che insieme a Ferdinando Pulitanò, coordinatore provinciale, ha presentato un progetto di legge per impegnare la Regione a garantire i finanziamenti necessari per la messa in sicurezza del nodo idraulico modenese. Le carte illustrate in conferenza stampa e ricavate dalla relazione del Prof. Zanichelli sugli scenari alluvionali a seconda della portata delle piene, evidenziano tra le opere più urgenti, oltre quelle relative agli argini, ci sono, come più volte descritto anche in queste pagine, l'adeguamento del sistema di contenimento dell'acqua della cassa di espansione del Secchia, realizzato negli anni '70 e adeguato soltanto a piene piccole tr20 e che già la piena del dicembre scorso mise nuovamente e fortemente sotto pressione.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa

Pressa Tube - Articoli Recenti
Vaiolo delle scimmie, il tiktoker ..
'I metodi di contagio sono molteplici, attenzione ai rapporti intimi perchè anche se ..
19 Giugno 2022 - 12:53
Ancora imbarazzo Usa, presidente ..
L'incidente ha ricordato a molti quello di aprile quando Biden, terminato un comizio ..
19 Giugno 2022 - 10:35
'Pratiche sull'immigrazione? Le ..
Felice Romano, segretario nazionale del Sindacato di Polizia denuncia l'enorme carico ..
19 Giugno 2022 - 00:44
Il ministro Brunetta: 'Sei un ..
'Mi lascia parlare o no?', chiede l'uomo. 'No, non parli, perché il microfono ce l'ho io e ..
18 Giugno 2022 - 18:05
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08