Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

S.F.Neri, Muzzarelli nel caos. Ora la Fondazione ha modificato il sito

La Pressa
Logo LaPressa.it

A? intervenire sulle dichiarazioni di ieri di Muzzarelli riportate da La Pressa sono gli esponenti di Lega e Uniamoci Stefano Soranna e Antonio Platis


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Una difesa imbarazzata e piena di contraddizioni. E addirittura scompare dal sito della Fondazione che la Provincia è socio unico della Fondazione San Filippo Neri'. A  intervenire sulle dichiarazioni di ieri di Muzzarelli riportate da La Pressa sono gli esponenti di Lega e Uniamoci Stefano Soranna e Antonio Platis.
 
'Un pomeriggio tutto da dimenticare quello del Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli, la risposta all'interrogazione del consigliere Antonio Platis è tutt'altro che esaustiva, addirittura nega che la Provincia sia socio unico della Fondazione SFN, cosa facilmente verificabile dal sito, accusando chi lo dice di raccontare 'balle'. Curiosamente questa informazione scompare dal sito questa mattina (4 agosto), al suo posto il vuoto- afferma Soranna -.

 Sulla legittimità del ruolo di Direttrice di Cristina Cavani, Muzzarelli risponde, sbuffando, di verifiche da parte dei nuovi organi contabili (Giorgio Razzoli), ma basta leggere lo statuto (anche quella appena apparso sul sito a firma Luciana Borellini), per capire che qualcosa non torna, articolo 10, comma 4, 'Il Direttore è nominato dal CdA per un periodo non superiore a quattro anni', la Cavani è Direttrice dal 2007. A proposito della lettera di dimissioni di Mauro Tesauro, Muzzarelli la cita velocemente, senza soffermarsi sulle parti più scottanti, come ad esempio i 55 mila euro che Tesauro ha citato e che sarebbero transitati dalla Fondazione all'associazione SFN international e di cui nessuno al momento ha trovato traccia.  La chiamata diretta per la nomina di Luciana Borellini senza bando è tutta da studiare e verificare, certo colpisce tutta questa fretta, soprattutto in coincidenza con l'uscita sui giornali della notizia delle dimissioni di Tesauro segnalata dalla Lega modenese e fino a quel momento tenuta nascosta.

 Anche sulle assunzioni dei dipendenti, tema citato da Tesauro, basta fare qualche controllo sul sito per trovare delle curiosità, il 30 giugno 2016 viene assunto come addetto alla portineria Giacomo Turrini che però sulla pagina del personale risulta come educatore'.

 
'Nei fatti Muzzarelli minimizza le accuse di Mauro Tesauro, uomo di cui evidentemente si fidava e che ha scelto come Presidente, ora nei fatti lo scarica; delega le verifiche a Giorgio Razzoli e a Luciana Borellini, l'ultima ancora in ferie, mentre la Cavani si godrà tre settimane di meritate vacanze e dubitiamo potrà rispondere alle domande dei nuovi 'controllori'. Il discorso di Muzzarelli in provincia, con a fianco un teso Luca Gozzoli, lascia tantissimi quesiti e dubbi ancora da chiarire - chiude Soranna -. La Provincia nomina Presidente, CdA e la Direttrice è comunque incaricata di servizio pubblico, Muzzarelli non pensi di potersene lavare le mani, la Cavani peraltro è tesoriere del suo partito, il PD, che al momento governa Modena e la Regione. Alla fine il Presidente della Provincia non si fa mancare neanche la fuga dai giornalisti'.


'Durante il Consiglio Provinciale, il Presidente è stato finalmente costretto ad intervenire sul caso della Fondazione SFN e ha dato il meglio di sé per cercare di scaricare il barile - affiunge Platis -. In un solo intervento è riuscito a sostenere che essendo una Fondazione di diritto privato i controlli spettano alla Regione. Quindi - ironizzano - i mancati controlli sono colpa di Bonaccini? Poi Muzzarelli è riuscito a smentire il segretario generale, il ragioniere capo e il collegio dei revisori della 'sua' Provincia che, in tutti questi anni, hanno inserito nei bilanci, nelle partecipate e in tanti altri report economici dell'ente di viale Martiri della Libertà la Fondazione SFN. Evidentemente hanno perseverato in un grande e grave errore contabile. Alla fine, però, il barile torna indietro. Muzzarelli, al termine dell'intervento, rassicura: riferirò al Consiglio i futuri sviluppi e l'esito dei controlli (svolti in sinergia con il segretario e il ragioniere capo della provincia). A che titolo se non c'entra? Al termine della paradossale ricostruzione del Presidente della Provincia ci chiediamo se non sia il caso di segnalare alla Corte dei Conti che l'Ente effettua controlli su una Fondazione non sua! È quanto mai necessario, soprattutto ora che il caos sul governo della Fondazione si è palesato anche in Provincia, chiedere al PD di fare la massima chiarezza e fugare ogni dubbio e ambiguità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Showroom Maserati, anello di ..
Uno showroom che è al tempo stesso opera d'arte, con il grande anello blu disegnato ..
03 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo: allagamenti in zona La ..
Vigili del Fuoco al lavoro per numerose chiamate. Giardini, strade e cortili come fiumi
01 Marzo 2024 - 18:30
Modena Volta Pagina: 'Cultura, il ..
'Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare ..
01 Marzo 2024 - 07:27
Il decorso della malattia sarà ..
Esperti a confronto a Modena sul progetto Aristoteles. Parla il referente del progetto e ..
24 Febbraio 2024 - 01:59
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08