Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Sfruttava badanti: dopo l'arresto sequestro da 650.000 euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Eseguito dalla Guardia di Finanza di Bologna nei confronti di una 47enne titolare di 4 società. La donna avrebbe sfruttato 300 badanti


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuovo sviluppo nell'ambito dell'operazione 'Blue Angels', che nel maggio del 2020 aveva portato all'arresto di Francesca Fraiese, 47enne di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, amministratrice di quattro società (tra cui la 'Angeli azzurri' e la 'Nuovi angeli') che offrivano servizi di assistenza diurna e notturna per anziani e disabili, accusata di aver sfruttato oltre 300 badanti provenienti dall'Europa dell'Est. La Guardia di finanza bolognese ha infatti eseguito, su disposizione del gip Domenico Truppa, un decreto di 'sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca obbligatoria, fino alla somma complessiva di 650.000 euro, di beni mobili e immobili' nella titolarità della donna. Gli accertamenti, avviati dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Bologna alla fine del 2019, 'sono stati coordinati- ricordano i finanzieri- dal procuratore aggiunto Morena Plazzi e dal pm Rossella Poggioli'.

Nella prima fase delle indagini, ricostruiscono le Fiamme gialle, è stata accertata 'un'attività di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro perpetrata dall'amministratrice avvalendosi di tre società'.




A maggio dello scorso anno, l'indagata è quindi finita agli arresti domiciliari, mentre i locali dove venivano svolte le attività d'impresa sono stati sottoposti a sequestro preventivo. Successivamente, sono state approfondite 'le ragioni che avevano condotto, nel 2017, al fallimento di una quarta società riconducibile all'indagata e utilizzata per commettere diversi reati di natura fallimentare e fiscale', la cui gravità 'ha indotto il gip ad emettere un ulteriore decreto di sequestro preventivo che, in sede di esecuzione, ha riguardato quote societarie e immobiliari, nonché conti correnti e titoli'. Nel provvedimento, il giudice 'rimarca il sistema fraudolento scoperto dalla Guardia di finanza, consistente nel progressivo svuotamento della società poi fallita in favore di altre di nuova creazione che, non presentando apparentemente situazioni debitorie o altro genere di criticità, potevano operare sul mercato e accedere liberamente al credito bancario'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08