Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Tamponi rapidi, Mussini corregge Donini: su non sintomatici si rischia

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore regionale conferma su FB: 'Non fornisce diagnosi da Covid'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il tampone rapido nasofaringeo non fornisce una diagnosi da Covid perché va a rintracciare solo l'antigene del virus'.
Esordisce così l'assessore regionale alla sanità Raffaele Donini parlando del tampone rapido di cui la Regione ha annunciato l'arrivo di un milione di kit. Una dichiarazione che in realtà fa emergere quello che contestualmente non emergeva dalla dichiarazione che nello stesso momento arrivava dalla Regione come nota stampa. Nella quale non si parlava affatto della non diagnosi da Covid e soprattutto non si parlava dei rischi legati all'utilizzo di tampone rapido in pazienti non gravi. Rischi elencati invece, nella stessa diretta Fb, da Cristina Mussini, Direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena. E' a lei che l'assessore Donini passa ripetutamente lo stesso microfono sul quale strofina ogni tanto la stessa salvietta disinfettante, ed è lei che alla domanda su cosa ne pensi del tampone rapido, risponde così:

'Il tampone rapido va a cercare l'antigene, una molecola sulla superfiecie del virus. Il problema è che un soggetto ha tanto antigene e diventa positivo solo quando è grave. Non si riescono ad individuare i pazienti asintomatici paucisintomatici ed il rischio è di inserire in reparti non covid pazienti positivi ma con tampone rapido negativo e quindi creare una epidemia all'interno delle strutture sanitarie'.

Come dire, i tamponi rapidi non vanno considerati come un’alternativa ai tamponi classici, bensì come uno strumento complementare e capace di fare da primo filtro alla circolazione del Covid-19.  Di fatto cosa ben diversa dal tampone molecolare classico. In sostanza la differenza tra tampone rapido e tradizionale non è soltanto nei tempi di risposta ma è fondamentalmente e soprattutto nel tipo di risposta. 
E soprattutto il loro risultato non va preso come parametro per garantire l'accesso in un reparto covid rispetto ad un altro.

Fatto sta che se l'intervento in diretta FB dell'assessore doveva servire a fare chiarezza non solo sull'andamento dell'epidemia ma anche sui tamponi, l'obiettivo non è stato raggiunto. O almeno se posti in relazione con i contenuti della nota stampa e con le dichiarazioni dai toni trionfalistici dell'assessore, quelli emersi dalla conferenza stampa con Ivan o un quadro ben diverso. 

Una chiarezza che è diventata ancora più difficile da avere, per i non addetti ai lavori, ma questo per la complessità del campo, nel momento in cui la dottoressa Mussini è entrata nel merito delle modalità di utilizzo del tampone rapido. 'Abbiamo deciso di utilizzare il tampone rapido nei pazienti con una clinica molto suggestiva di covid. Il tampone rapido se è positivo non viene confermato, se è negativo ma la clinica è molto suggestiva viene fatto il tampone rapido molecolare. Se invece è negativo e la clinica non è suggestiva per essere sicuri di non ricoverare, per esempio in ortopedia, una persone che non libera molto antigene ma è positiva, allora si procede con il tampone molecolaare tradizionale da 6-8 ore' 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08