Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Un abbraccio nel dramma, questo manca ai volontari in prima linea'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista al Presidente nazionale della Croce Rossa, Francesco Rocca in visita alla sede di Modena: 'Ora scatta la seconda linea dell'emergenza. Non si può morire di virus ma nemmeno di fame'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ho visto operatori volontari della Croce Rossa, a Bergamo e Codogno, perdere i loro familiari, senza avere potuto dare loro l'ultimo saluto, che continuano a lavorare per soccorrere e sostenere altre persone. Perché in un dramma come questo, dove i contatti, anche fisici, sono recisi, e non c'è l'occasione nemmeno per un abbraccio di conforto al lutto e alla perdita, la condivisione dell'aiuto agli altri, nel gruppo di colleghi, aiuta a compensare l'assenza di un abbraccio. E' forse questo, oggi, che manca di più: un abbraccio nei momenti più difficili'.

Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italia, racconta anche con questo esempio, vissuto in queste ore nelle terre dove il virus ha spazzato via una intera generazione, l'emergenza vissuta dalle comunità, e dai volontari di Croce Rossa. Una esperienza forte, paragonabile a quella di una guerra, che accomuna tutte le realtà colpite duramente, come l'Emilia-Romagna e Modena.

Dove il Presidente è arrivato per fare visita agli operatori attivi H24 nella sede di via Attiraglio e portare ad ognuno di loro, con la sua presenza, la vicinanza dei vertici dell'organizzazione. 

Una visita all'interno della sede dove ogni giorno operano una ventina di volontari e dove partono senza interruzione le ambulanze coordinate dalla centrale operativa unica del 118, e poi la possibilità di una breve intervista con noi che qui proponiamo. E dalla quale emerge il secondo aspetto dell'emergenza. Una sorta di fase due, una seconda linea. Nella quale la Croce Rossa è direttamente impegnata. Quella che va oltre all'emergenza sanitaria,  e si allarga a quella sociale. Legata alle persone sole ed in difficoltà economica, ma non solo. A tutte le fasce deboli della popolazione verso le quali sono state attivati servizi specifici di aiuto: dalla consegna di cibi e farmaci a quella di beni di prima necessità.

'Ci sono molte aree del paese dove le persone già non hanno i soldi per mangiare. Vanno a fare la spesa, prendono alcuni beni di prima necessità, li portano in cassa e dicono di non poterli pagare e di non sapere più come fare. E questa rappresenta, come in una guerra, una emergenza nell'emergenza su cui la Croce Rossa, per sua natura, è impegnata. Perchè, dobbiamo dirlo, dobbiamo fare di tutto per non morire di virus, ma dobbiamo anche fare di tutto per non morire di fame'

L'intervista al Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08