Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Vaccini, scontro Bonaccini-Sensoli in aula

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente della Regione non accetta le critiche al sistema sanitario regionale e attacca la Consigliere 5stelle: 'Il suo discorso scritto da Povia?'. E lei ribatte: 'E' abituato alle donne ombrelline, non a quelle che criticano'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Scontro tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini e la capogruppo M5s Raffaella SENSOLI.

Il governatore dell'Emilia-Romagna era in assemblea legislativa questa mattina dove era in discussione il piano socio-sanitario di viale Aldo Moro e non ha gradito le critiche del Consigliere Sensoli, per l'occasione relatrice di minoranza. 'Non so se Povia le ha scritto l'intervento. Ma lei non sa di cosa parla- ha tuonato Bonaccini-. Lei ha descritto questa Regione come non merita'.

Il cantante Povia era nei giorni scorsi sul palco No Vax di Pesaro, dove ha parlato anche Sensoli contro l'obbligo di vaccinazione ('in Emilia-Romagna siamo le cavie delle cavie', aveva detto nell'occasione l'esponente dei Cinque stelle). Bonaccini contesta in particolare le allusioni al fatto che sarebbe la politica a pilotare tutte le scelte in ambito sanitario.

'Abbia rispetto delle persone e faccia nomi e cognomi', e' l'invito di Bonaccini.

Che poi sbotta: 'Come si fa a dire che stiamo smantellando gli ospedali quando abbiamo gia' 80 case delle salute? Stiamo facendo uno sforzo gigantesco'. Inoltre, 'ho sentito parlare di corruzione, di una regione che premia l'illegalita'. Occhio a usare le parole. Se si sa qualcosa si va in tribunale'. 

La Consigliera Sensoli a quel punto ha chiesto la parola per fatto personale e ha risposto altrettanto duramente a Bonaccini sul riferimento a Povia: 'Pretendo le scuse del presidente per l'offesa all'intelligenza mia e del Movimento 5 stelle'. La controreplica: 'Nulla di che scusarmi. Ho fatto una battuta perche' lei ha fatto un rendiconto di questa regione che chi ci lavora non merita'. Il diverbio tra i due, a voce molto alta, e' continuato anche fuori dall'aula'


“Evidentemente il presidente Bonaccini è talmente tanto abituato ad avere attorno a sé donne disposte a tenergli un ombrello che quando ne incontra una che invece contesta nel merito le sue politiche preferisce passare direttamente agli insulti. Lo spettacolo a cui tutti hanno assistito oggi in Aula è stato vergognoso e di certo non si addice al ruolo di Presidente di una regione come l’Emilia-Romagna.

Il nervosismo palesato questa mattina in Aula da Bonaccini dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che le nostre critiche su quello che la sua giunta e il suo partito stanno portando avanti sono più che fondate – spiega Raffaella Sensoli – Come relatrice di minoranza di un documento così importante come il PRS 2017/2019 ho semplicemente evidenziato quelle che a nostro avviso restano delle criticità irrisolte di un sistema che, seppur dimostrando livelli di eccellenza ormai consolidati, è lontano anni luce da quel mondo perennemente ovattato che Bonaccini racconta nei suoi discorsi e nelle interviste a tv e giornali. In primo luogo dicendo chiaramente che c’è il rischio molto concreto che si vada sempre più verso il criterio dell'universalismo selettivo, e cioè delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie concesse alla prova dei mezzi economici dei richiedenti, già presente nel Piano precedente e che secondo noi trova una definitiva affermazione in questo Piano.

'Bonaccini, però, più che rispondere nel merito ha preferito insultare chi ha semplicemente mosso delle critiche più che legittime anche su altri aspetti come la preoccupante crescita della corruzione in sanità. Gli interessi, non sempre legittimi, che ruotano intorno al sistema sanità e sociale hanno dimostrato come sia necessario mantenere alto il controllo e la vigilanza, come ben testimonia la relazione dell’ANAC, per evitare pericolosi fenomeni di malaffare che distruggono la funzione e il valore del sistema pubblico.

Basti pensare alle inchieste da Rimini a Parma, che vedono coinvolti noti personaggi, che fino a pochi giorni prima venivano innalzati ad esempio di buona gestione dai vertici delle Aziende Sanitarie nominate dalla Regione. O il fatto che si continuino a smantellare servizi sanitari sui territori: nel PSR si fa riferimento ad un modello organizzativo territoriale che nella realtà non esiste. Si parla servizi sanitari territoriali che dovrebbero sopperire alla riorganizzazione ospedaliera territoriale, senza tener conto che i nuovi servizi sanitari sul territorio sono invisibili per i cittadini, mentre i tagli, gli accorpamenti, i ridimensionamenti, le declassificazioni delle strutture ospedaliere territoriali sono ormai una realtà ben conosciuta. Crediamo fermamente che prima andavano costruiti i servizi sanitari territoriali e poi eventualmente effettuata la riorganizzazione ospedaliera. Tutti aspetti che il nostro presidente fa finta di non vedere preferendo insultare e delegittimare chi non si allinea al suo pensiero che vorrebbe più che mai unico. Per questo – conclude Raffaella Sensoli – ci aspettiamo che Bonaccini non perda ulteriore tempo e si scusi una volta per tutte per l’atteggiamento arrogante ed intimidatorio che ha avuto questa mattina in aula”.

In serata la nota del Segretario regionale Dem Calvano: 'Cari 5 stelle per noi le istituzioni vengono prima'. Il Pd difende Stefano Bonaccini, oggi protagonista di un duro botta e risposta dentro e fuori dall'aula con la capogruppo M5s Raffaella Sensoli. 'Oggi il presidente Bonaccini ha difeso con fermezza il sistema sanitario emiliano-romagnolo e ha fatto bene', afferma il segretario regionale dem Paolo Calvano. 'Perche' il Movimento 5 Stelle, pur di dare contro al Pd- scrive Calvano in una nota- e' disposto a far apparire il sistema sanitario della nostra regione per cio' che non e'. Perche' e' un sistema fatto di professionisti seri, capaci e stimati, un esempio per il nostro paese e non solo, e tutti i dati e le statistiche ce lo confermano, un modello che non puo' ne' deve essere oggetto di una polemica politica di parte. Bonaccini ha dimostrato che la tutela delle Istituzioni viene prima delle prese di posizione partitiche. E questo- secondo Calvano- fa la differenza tra noi e il M5s'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Showroom Maserati, anello di ..
Uno showroom che è al tempo stesso opera d'arte, con il grande anello blu disegnato ..
03 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo: allagamenti in zona La ..
Vigili del Fuoco al lavoro per numerose chiamate. Giardini, strade e cortili come fiumi
01 Marzo 2024 - 18:30
Modena Volta Pagina: 'Cultura, il ..
'Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare ..
01 Marzo 2024 - 07:27
Il decorso della malattia sarà ..
Esperti a confronto a Modena sul progetto Aristoteles. Parla il referente del progetto e ..
24 Febbraio 2024 - 01:59
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08