Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Una scelta forte e senza precedenti nella storia repubblicana, quella assunta oggi dal Presidente della Repubblica che nel pieno dei suoi poteri di Capo dello Stato si è assunto la responsabilità istituzionale di bloccare la nascita di un nuovo governo, ponendo il veto sul nome di uno solo dei ministri facente parte della squadra di governo proposto dal premier indicato Prof. Giuseppe Conte, che nei giorni scorsi aveva assunto l'incarico di formare un nuovo governo. Una scelta ufficializzata nel video che vi riproponiamo, e arrivata alle 20,20 di questa sera, al termine di una giornata convulsa nella quale il Capo dello Stato aveva ricevuto prima i leader di M5S e Lega Di Maio e Salvini e poi il Prof. Giuseppe Conte.
Punto contestato da Mattarella, il rischio paventato a suo dire sui mercati e sulla tenuta dell'economia stessa e sui riflessi sulle borse di un ministro dichiaratamente favorevole all'uscita dell'Italia dall'euro.
Mattarella ha poi dichiarato di avere avuto perplessità anche rispetto all'ipotesi di un premier non eletto dal Parlamento e di avere lavorato per dare vita ad un esecutivo politico.
“Nessuno puo’ sostenere che io abbia ostacolato la formazione del governo che viene definito del cambiamento -ha affermato Mattarella nel suo discorso - al contrario ho accompagnato con attenzione questo tentativo nel rispetto delle regole della Costituzione”.
Parlando delle richieste di voto giunte nelle ultime ore si tratta di una “decisione che mi riservo di prendere, doverosamente sulla base di quanto accadra’ in Parlamento. Nelle prossime ore assumero’ un’iniziativa”. Lo dice il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal Quirinale.
Il presidente, intanto, ha convocato per domani mattina Carlo Cottarelli.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>