La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Incontro Ucraina La Pressa
articoliIl Punto

Cardiologia, le condanne da commentare e le assoluzioni da dimenticare

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex presidente della Provincia Sabattini (oggi a capo della società Bretella) comment? un mese fa le condanne in primo grado. E sull'assoluzione della Modena?


Cardiologia, le condanne da commentare e le assoluzioni da dimenticare

'Se oggi siamo in presenza di una sentenza che riconosce una presunta condotta illecita a danno dei pazienti e della comunità lo si deve a un presidente di una associazione di volontariato (Gli amici del cuore ndr) e ad alcuni medici che con coraggio e forte senso civico, di cui non tutti sono possessori, hanno ritenuto giusto esporsi in prima persona per denunciare le presunte illegittimità di comportamenti nel reparto di Cardiologia del Policlinico in quel periodo'. A parlare in questi termini appena un mese fa sul mensile degli Amici del Cuore era l'ex presidente della Provincia (oggi presidente di AutoCS spa, la società chiamata a realizzare la Bretella) Emilio Sabattini.




Parole di commento alla sentenza di primo grado dei medici che (a differenza della dottoressa Maria Grazia Modena che scelse l'abbrevviato) decisero di affidarsi al rito ordinario e che il 10 novembre 2017 sono stati condannati complessivamente a 36 anni.


In primo grado l'emodinamista Giuseppe Sangiorgi, è stato infatti condannato a sei anni e mezzo di carcere. Due anni e otto mesi sono stati inflitti a Giuseppe Biondi Zoccai, due anni e dieci mesi ad Alessandro Aprile, due anni e otto mesi a Luigi Politi.  
Bene. Giova allora ricordare come anche Maria Grazia Modena a febbraio 2015 in primo grado (abbreviato) venne condannata a 4 anni e oggi quella sentenza è stata definitivamente stravolta. Prima in Appello, poi la Cassazione pochi giorni fa ha cancellato ogni macchia, ogni traccia di reato, 'perchè il fatto non sussiste'.
E allora? Allora se Sabattini ha il 'coraggio' e il 'senso civico', come egli lo definisce, di esporsi per 'condannare' prima della sentenza definitiva i medici dopo una sentenza di primo grado, forse sarebbe opportuno avesse il medesimo senso civico per scusarsi pubblicamente con chi è stato definitivamente assolto.

Con chi, per essere precisi la dottoressa Modena, per la giustizia italiana non ha commesso nessuna colpa, ma nonostante questo è stato per 6 anni messo alla berlina e privato del diritto di svolgere il proprio lavoro.



Questo coraggio il cattolico Sabattini, tra una Messa e l'altra, mentre lavora al tracciato della Bretella (che verrà realizzata lo ricordiamo da una spa costituita da un’associazione di imprese tra Autostrada del Brennero spa, Impresa Pizzarotti & C. spa, Coopsette Soc. Coop., Oberosler Cav. Pietro spa, Consorzio Stabile COSEAM Italia spa che fa riferimento a Piacentini Costruzioni spa, Edilizia Wipptal spa e Cordioli & C. spa.) lo può trovare da qualche parte?

Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Criminalità, furti e degrado: ecco ..
Nulla di nuovo sotto la Ghirlandina nonostante i quotidiani comunicati stampa forzatamente ..
11 Gennaio 2023 - 23:05
Almanacco Modena 2023: Muzzarelli una..
Buon Anno ai nostri lettori e non solo. Buon anno in particolare a chi ha perso una sfida, ..
31 Dicembre 2022 - 06:00
Punti nascita, la sconfitta di ..
Uno smacco che può pesare in modo significativo sulla sua corsa alla guida nazionale Pd. Il..
30 Dicembre 2022 - 18:33
Le nostalgie missine del presidente ..
L'impressione è che La Russa, Isabella Rauti e tanti altri, non siano elementi ..
28 Dicembre 2022 - 06:49
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58