La Pressa redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubricheSenza Memoria

Cardiologia, le condanne da commentare e le assoluzioni da dimenticare

Data: / Categoria: Senza Memoria
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex presidente della Provincia Sabattini (oggi a capo della società Bretella) commentò un mese fa le condanne in primo grado. E sull'assoluzione della Modena?


Cardiologia, le condanne da commentare e le assoluzioni da dimenticare

'Se oggi siamo in presenza di una sentenza che riconosce una presunta condotta illecita a danno dei pazienti e della comunità lo si deve a un presidente di una associazione di volontariato (Gli amici del cuore ndr) e ad alcuni medici che con coraggio e forte senso civico, di cui non tutti sono possessori, hanno ritenuto giusto esporsi in prima persona per denunciare le presunte illegittimità di comportamenti nel reparto di Cardiologia del Policlinico in quel periodo'. A parlare in questi termini appena un mese fa sul mensile degli Amici del Cuore era l'ex presidente della Provincia (oggi presidente di AutoCS spa, la società chiamata a realizzare la Bretella) Emilio Sabattini.




Parole di commento alla sentenza di primo grado dei medici che (a differenza della dottoressa Maria Grazia Modena che scelse l'abbrevviato) decisero di affidarsi al rito ordinario e che il 10 novembre 2017 sono stati condannati complessivamente a 36 anni.
In primo grado l'emodinamista Giuseppe Sangiorgi, è stato infatti condannato a sei anni e mezzo di carcere. Due anni e otto mesi sono stati inflitti a Giuseppe Biondi Zoccai, due anni e dieci mesi ad Alessandro Aprile, due anni e otto mesi a Luigi Politi.  
Bene. Giova allora ricordare come anche Maria Grazia Modena a febbraio 2015 in primo grado (abbreviato) venne condannata a 4 anni e oggi quella sentenza è stata definitivamente stravolta. Prima in Appello, poi la Cassazione pochi giorni fa ha cancellato ogni macchia, ogni traccia di reato, 'perchè il fatto non sussiste'.
E allora? Allora se Sabattini ha il 'coraggio' e il 'senso civico', come egli lo definisce, di esporsi per 'condannare' prima della sentenza definitiva i medici dopo una sentenza di primo grado, forse sarebbe opportuno avesse il medesimo senso civico per scusarsi pubblicamente con chi è stato definitivamente assolto. Con chi, per essere precisi la dottoressa Modena, per la giustizia italiana non ha commesso nessuna colpa, ma nonostante questo è stato per 6 anni messo alla berlina e privato del diritto di svolgere il proprio lavoro.



Questo coraggio il cattolico Sabattini, tra una Messa e l'altra, mentre lavora al tracciato della Bretella (che verrà realizzata lo ricordiamo da una spa costituita da un’associazione di imprese tra Autostrada del Brennero spa, Impresa Pizzarotti & C. spa, Coopsette Soc. Coop., Oberosler Cav. Pietro spa, Consorzio Stabile COSEAM Italia spa che fa riferimento a Piacentini Costruzioni spa, Edilizia Wipptal spa e Cordioli & C. spa.) lo può trovare da qualche parte?

Giuseppe Leonelli


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:25215
Edicola La Rotonda, l'appello del titolare: 'Così non ce la faccio'
Pressa Tube
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:16844
Soffiatori a motore e foglie cadenti: si moltiplica l'inquinamento
Lettere al Direttore
03 Novembre 2017 - 17:42- Visite:14849
'Qui il Pd controlla tutto: molti non si espongono temendo ritorsioni'
Politica
23 Novembre 2017 - 22:50- Visite:12905
Alea, da Forlì una alternativa all'inceneritore fuori da Hera
Politica
03 Novembre 2017 - 07:30- Visite:12882
Pomodori, bici e molto altro
Parola d'Autore
03 Novembre 2017 - 17:09- Visite:12066
Senza Memoria - Articoli Recenti
Progetto periferie: rispuntano rotatoria..
La rotatoria su via Fanti all'altezza della Porta Nord della stazione, ed ..
19 Gennaio 2018 - 09:40- Visite:569
Quando Montezemolo diceva: 'Modena ..
Era il novembre del 2000, l'allora Presidente degli industriali di Modena ..
21 Dicembre 2017 - 10:00- Visite:592

 

Senza Memoria - Articoli più letti


Quando la Rando scrisse che Prima Pagina..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
28 Marzo 2017 - 18:25- Visite:11044
Il giorno in cui il PD disse si ad 841 ..
Era il 2 aprile 2012. In Consiglio comunale, al documento che diede il via ..
25 Settembre 2017 - 02:55- Visite:10536
Parco Ferrari, ritorna il tema della ..
L'occasione del concerto di Vasco è un modo per rispolverare il progetto ..
03 Maggio 2017 - 18:34- Visite:10493

Feed RSS La Pressa

 

Feed RSS La Pressa

Contattaci