Biodiversità in agricoltura: perché è importante per preservare il pianeta?
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Biodiversità in agricoltura: perché è importante per preservare il pianeta?

La Pressa
Logo LaPressa.it

La biodiversità viene valutata sia mediante il numero di specie presenti in un ecosistema, sia considerando la varietà genetica all'interno di ciascuna popolazione


Biodiversità in agricoltura: perché è importante per preservare il pianeta?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Definita la ricchezza di vita sulla Terra, il termine biodiversità, coniato dall'entomologo americano Edward O. Wilson rappresenta la varietà delle forme di vita esistenti sul Pianeta, comprendendo tutte le specie di piante, animali, funghi e microorganismi, nonché le loro interazioni ecologiche.
La biodiversità viene valutata sia mediante il numero di specie presenti in un ecosistema, sia considerando la varietà genetica all'interno di ciascuna popolazione, e infine attraverso la distribuzione delle specie in vari ambienti dell'ecosistema.
Costituisce una risorsa fondamentale per l'agricoltura sostenibile e svolge un ruolo essenziale nella sicurezza alimentare e nella salute dell'ecosistema agricolo. In questo articolo esploreremo l'importanza della biodiversità nell'ambito dell'agricoltura e come le pratiche agricole sostenibili possano contribuire alla sua preservazione.

Perché è importante la biodiversità?

La diversità genetica in agricoltura è cruciale per la sicurezza alimentare poiché favorisce l'evoluzione di specie capaci di adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali e di resistere a specifiche malattie e parassiti.


Il mantenimento della biodiversità, sia in natura che nelle colture agricole, comporta benefici significativi per le aziende agricole. Visita il sito Biogard per scoprire una gamma di prodotti che rappresentano preziosi alleati per l'ambiente e l'agricoltura.
Le piante, il suolo e gli animali dipendono l'uno dall'altro per i nutrienti e l'habitat: in un agro-ecosistema funzionale, i microbi del suolo sani forniscono nutrienti alle piante, le cui radici sono componenti cruciali del suolo.
La perdita di biodiversità contribuisce all'insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali come inondazioni o tempeste tropicali, e diminuisce il livello complessivo di salute all'interno della società, oltre a ridurre la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e a impoverire le tradizioni culturali.
Le risorse genetiche hanno storicamente consentito il miglioramento delle specie coltivate e allevate e continueranno a svolgere questo ruolo in futuro.

Tale variabilità permette di ottenere nuove varietà vegetali da coltivare o animali da allevare e di adattarsi alle mutevoli condizioni climatiche e ambientali.
La biodiversità fornisce nutrimento (sia vegetale che animale), fibre per tessuti (come cotone e lana), materie prime per la produzione di energia (come legno e minerali fossili) ed è la base per molti medicinali.

Buone pratiche per migliorare la biodiversità in agricoltura

Tra le buone pratiche sicuramente un approccio che si focalizza sulla salute del suolo, delle piante e degli animali anziché sugli utili a breve termine.
Questo metodo riunisce una vasta gamma di prodotti sinergici e fitosanitari a basso impatto ambientale, sia per gli operatori che per i consumatori, sviluppati su basi scientifiche e conformi ai più elevati standard di qualità e affidabilità.
Le pratiche coinvolte includono la rotazione delle colture, il compostaggio e la gestione integrata dei parassiti, mirando a migliorare la biodiversità attraverso l'aumento delle specie in un'area specifica, promuovendone la prosperità e riducendone la vulnerabilità ai cambiamenti climatici.
L'obiettivo primario di queste metodologie è accrescere la fertilità del suolo, restituendo nutrienti al terreno anziché esaurirli attraverso l'uso di fertilizzanti chimici o pesticidi.
Queste pratiche conducono a piante più robuste, che producono cibi più nutrienti in meno spazio. Di conseguenza, è richiesta una minor quantità di terra per l'agricoltura, consentendo di preservare e sostenere un maggior numero di habitat per la fauna selvatica.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
L’ipoacusia in Italia, i dati: quante persone soffrono di perdita dell’udito?
In generale, l’ipoacusia colpisce indipendentemente dall’età
10 Giugno 2024 - 16:55
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Compro oro fraudolenti: come essere sicuri nella vendita di oro e gioielli usati
Il settore della compravendita di oro e metalli preziosi usati è soggetto a una rigida ..
07 Giugno 2024 - 13:42
Quanti siti web esistono? Il numero è sorprendente
Se il sito creato da Tim Berners-Lee è stato il primo al mondo, non ci sono voluti molti ..
06 Giugno 2024 - 23:14
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20