Come imparare l’inglese: le migliori soluzioni per farlo in modo creativo
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Come imparare l’inglese: le migliori soluzioni per farlo in modo creativo

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’avvento della tecnologia ha fatto sì che le persone fossero costantemente connesse, azzerando le distanze


Come imparare l’inglese: le migliori soluzioni per farlo in modo creativo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Completamente immersi in un contesto digitalizzato, le barriere dettate dalle distanze geografiche che, fino a qualche anno fa sembravano insormontabili, tendono a sparire grazie ai mezzi di comunicazione istantanea. L’avvento della tecnologia, insomma, ha fatto sì che le persone fossero costantemente connesse, azzerando le distanze e rendendo il concetto di globalizzazione una costante assoluta nel quotidiano di ognuno di noi. Una rivoluzione dai tratti epocali che, già all’alba del Millennio, sarebbe apparsa difficile da immaginare.

Il panorama culturale contemporaneo costituisce il vero e proprio riflesso della connessione globale, visto l’ampio ventaglio di inflessioni e di output creativi che provengono, giornalmente, da ogni angolo del mondo. In ogni caso, una delle influenze più importanti soprattutto dal punto di vista culturale, oggi, risulta essere quella anglofona. L’inglese rappresenta, non a caso, la lingua franca internazionale, affermandosi come un vero e proprio ponte tra le culture e come strumento fondamentale per prendere attivamente parte alla società contemporanea.

È alla luce di questi presupposti che poggiano le innumerevoli opportunità e i vantaggi derivanti da una conoscenza approfondita dell’inglese. Oltre a poter comunicare con persone di diverse nazionalità, una buona padronanza linguistica rende possibile l’apertura dei propri orizzonti verso contesti accademici e professionali di stampo internazionale. Acquisire delle skill in inglese, poi, risulta essere più accessibile che mai, proprio grazie all’ammontare di possibilità offerte dalla rete.

In ogni caso, è bene sottolineare che prima di iniziare un percorso improntato sullo sviluppo di nuove competenze linguistiche, valutare le basi di partenza risulta fondamentale. Oggi, sono diverse anche le soluzioni con cui è possibile rispondere a domande come qual è il tuo livello di inglese? Grazie ai test valutativi con cui scoprire il tipo di background da cui si proviene.

Inoltre, riteniamo opportuno puntualizzare sulla crucialità di conseguire un certificato linguistico nel momento in cui si pianifica di seguire un percorso di studi o professionale oltre i confini nazionali. Di seguito, alcune tra le migliori soluzioni creative per imparare l’inglese.

Guide e risorse online

Una delle prime soluzioni utili ad assumere un approccio stimolante per l’apprendimento dell’inglese è quella offerta dalle app e dalle guide online che vengono sviluppate proprio per poter offrire agli utenti la possibilità di acquisire nuove competenze linguistiche. Generalmente, le risorse online presentano delle strutture sviluppate per non rendere pesanti le ore e, in generale, il tempo di apprendimento, con un approccio ispirato a quello dei giochi e dei quiz e comprendendo diverse attività di stampo interattivo utili ad implementare le proprie abilità linguistiche senza dover rinunciare al divertimento.

Gruppi di studio

Una soluzione molto più immersiva e che favorisce lo sviluppo di capacità comunicative fluenti è quella di unirsi a dei gruppi di studio o di prendere parte a delle sessioni organizzate, anche con madrelingua inglesi, in cui poter fare nuove conoscenze in un ambiente frequentato da persone con gli stessi obiettivi e, allo stesso tempo, costruire delle basi linguistiche più solide e applicative, interagendo con altre persone in dei contesti reali e ricevendo dei feedback sulla propria performance in modo, praticamente, immediato.

Contenuti in lingua originale

Una delle soluzioni più menzionate all’interno degli articoli di riferimento relativi all’acquisizione di nuove competenze linguistiche è, spesso, quella di guardare film e serie televisive in inglese o di leggere libri in lingua. Si tratta di opzioni estremamente accessibili, specie se si tiene conto che la maggior parte dei prodotti culturali contemporanei provenga da Paesi anglofoni e che, così facendo, è possibile acquisire maggiore dimestichezza con l’ascolto dei dialoghi, migliorando la propria pronuncia e la comprensione, acquisendo anche un vocabolario più ampio grazie ad un ascolto diretto di dialoghi in lingue.

Social media

Infine, è possibile godere di altri contenuti digitali alternativi grazie agli account e alle pagine dedicate all’apprendimento della lingua presenti sulle piattaforme social. Grazie a queste risorse è possibile acquisire nuove competenze con un approccio ottimizzato secondo gli standard dei portali in questione e, dunque, con un taglio informale e coinvolgente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina
Articoli Correlati
Quali livelli può assumere una certificazione di inglese?
Spazio alle Imprese
13 Marzo 2024 - 06:30

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Compro oro fraudolenti: come essere sicuri nella vendita di oro e gioielli usati
Il settore della compravendita di oro e metalli preziosi usati è soggetto a una rigida ..
07 Giugno 2024 - 13:42
Quanti siti web esistono? Il numero è sorprendente
Se il sito creato da Tim Berners-Lee è stato il primo al mondo, non ci sono voluti molti ..
06 Giugno 2024 - 23:14
Arredo mensa sicuro e funzionale per scuole, aziende e spazi pubblici
È importante utilizzare materiali eco-compatibili e processi di produzione sostenibili, ..
06 Giugno 2024 - 13:54
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20