Come si illumina una casa moderna: i consigli da ricordare
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Come si illumina una casa moderna: i consigli da ricordare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il progetto della luce deve essere adattato alle caratteristiche della singola unità abitativa


Come si illumina una casa moderna: i consigli da ricordare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando ci si dedica alla progettazione dell’illuminazione di un’abitazione, è sempre consigliabile pianificare ogni dettaglio pensando stanza per stanza, ma a iniziare da un’idea globale di ciò che si ha in mente per l’intera casa, e ricordandosi anche del giardino. Il progetto della luce deve essere adattato alle caratteristiche della singola unità abitativa; non esistono scelte che siano universalmente valide, dal momento che ciascun progetto presuppone un’attenzione specifica. Anche gli ambienti in apparenza meno importanti meritano di essere presi in considerazione con la massima attenzione: in corridoio, per esempio, si potrebbe optare per dei faretti a soffitto o delle strisce led nascoste.

Quale illuminazione per il bagno
Per quanto riguarda il bagno, invece, esistono diverse soluzioni a cui si può fare riferimento: intorno allo specchio si possono collocare varie fonti luminose o un singolo faretto orientabile, ma nulla vieta di propendere per uno specchio retroilluminato.

Quando si pensa al proprio progetto, è utile verificare in che modo la luce vibra sulle finiture ambientali: il che è vero a maggior ragione nel caso di bagni in cui non ci sono piastrelle. L’illuminazione del bagno richiede una luce generale che garantisca un effetto omogeneo e completo, a cui affiancare in corrispondenza dello specchio una luce puntuale che non generi ombre riportate ma sia intensa a sufficienza.

Le soluzioni migliori
Grazie a un marchio come Karman Lampade e applique sono una garanzia di qualità: è possibile comprarle anche online, per esempio attraverso il sito web di Crotti Lampadari, che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Qui si possono trovare anche prodotti per l’illuminazione di una stanza studio: un ambiente della casa in cui serve una luce diretta sulla scrivania di lavoro, come quella che viene generata da una piantana che può essere collocata di fianco al tavolo o una lampada da appoggio da mettere sulla scrivania.

La camera da letto
Se in camera da letto si ha a che fare con una cabina armadio, è bene pensare a tale elemento come una vera e propria stanza, con il particolare che non presenta aperture dirette verso l’esterno. Per ottenere un effetto gradevole, comunque, è sufficiente un’illuminazione generale come quella che può provenire da faretti incassati nel controsoffitto o installati tramite un binario a soffitto; delle strisce led, poi, possono fungere da luci puntuali all’interno di ogni scompartimento. L’illuminazione di un armadio, in linea di massima, può essere ottenuta posizionando su ogni mensola una striscia led o installando la stessa sulle ante, così che il contenuto dell’armadio possa essere illuminato in maniera ottimale, evitando ombre inutili.

Altri consigli per la stanza da letto
Una camera da letto moderna si deve basare su una luce capace di offrire relax e tranquillità. Affinché tale risultato possa essere conseguito, si può impiegare un unico binario dotato di faretti a intensità regolabile; il comodino, invece, può essere illuminato con una lampada a sospensione, da terra o da appoggio. Il suggerimento è di privilegiare lampadine a intensità regolabile, così che la quantità di luce che viene generata possa essere modulata a seconda delle azioni che vengono svolte, che si tratti di leggere, di guardare la tv o di riposarsi. Nel caso in cui la testata del letto sia rappresentata da una boiserie, i comodini possono essere illuminati con applique di piccole dimensioni; in alternativa si può pensare di integrare direttamente una striscia led nella boiserie.

La luce ideale per la cucina
Si può considerare la cucina come l’ambiente di casa in cui si è più operativi: ciò vuol dire che è bene progettare la posizione delle luci in modo che sul piano di lavoro non compaiano ombre sgradevoli che potrebbero rivelarsi dannose. Una fonte luminosa va collocata sopra il tavolo da pranzo, naturalmente nel caso in cui esso sia presente, con l’impiego di almeno una lampada a sospensione. Altra fonte luminosa è quella collocata sopra il piano di lavoro della cucina; si deve trattare di una luce nitida, che può essere ottenuta con l’installazione sotto i pensili di una striscia led. In una cucina priva di pensili, lo stesso effetto si può conseguire con dei faretti orientabili da incassare in corrispondenza del controsoffitto sul piano di lavoro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Quanto durano i corsi di trucco permanente?
Il trucco permanente, come il nome suggerisce, consente alle persone di avere sempre addosso..
11 Giugno 2024 - 16:00
Cos'è il cashback online e come sfruttarlo per risparmiare
Ma cos'è esattamente il cashback? Come funziona e come possiamo sfruttarlo al meglio per ..
11 Giugno 2024 - 10:13
L’ipoacusia in Italia, i dati: quante persone soffrono di perdita dell’udito?
In generale, l’ipoacusia colpisce indipendentemente dall’età
10 Giugno 2024 - 16:55
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20