Conto deposito: come far fruttare i guadagni
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Conto deposito: come far fruttare i guadagni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il tasso di interesse che si può considerare l’elemento principale perché determina il rendimento del proprio investimento


Conto deposito: come far fruttare i guadagni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In un panorama finanziario in continua evoluzione, il conto deposito si conferma come uno strumento sicuro e accessibile per gestire i propri risparmi. Che si tratti di accantonare somme per progetti futuri o semplicemente di ottenere un rendimento maggiore rispetto al conto corrente tradizionale, il conto deposito rappresenta una scelta vantaggiosa per molti. Spesso in questo contesto si sente parlare di interessi conto deposito come un elemento davvero prezioso e in realtà lo è perché si tratta di una formula decisamente vantaggiosa. In questo articolo vedremo il perché e spiegheremo cos’è un conto deposito, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Cos'è un conto deposito e come funziona?

Un conto deposito è un conto bancario che permette di depositare denaro e vincolarlo per un periodo di tempo determinato, ottenendo in cambio un interesse fisso.


A differenza del conto corrente, dove i depositi sono immediatamente disponibili, questa soluzione nella maggioranza dei casi, prevede una limitazione all'accesso ai fondi, che possono essere prelevati solo alla scadenza del vincolo o in alcuni casi eccezionali.
Ci sono, però, alcune formule come quella proposta da Findomestic, che prevedono la possibilità di disporre del proprio denaro quando si desidera, senza vincoli.
L’apertura di queste soluzioni è semplice e veloce: basta recarsi presso una banca o attivarle online. Una volta aperto il conto, potrebbe essere necessario versare un deposito minimo, che varia a seconda dell'istituto di credito e del tipo di formula scelta.
Il denaro depositato viene poi vincolato per un periodo di tempo prestabilito, che può andare da pochi mesi a diversi anni. Al termine del vincolo, se si tratta di un conto deposito vincolato, la somma depositata, unitamente agli interessi maturati, viene accreditata sul conto corrente del cliente.

Vantaggi ed elementi per fare la scelta giusta

Come per qualsiasi tipi di scelta anche quella del conto deposito va fatta sulla base dei vantaggi e degli svantaggi. In questo caso ci focalizzeremo soltanto sui primi che sono decisamente numerosi. Scopriamoli di seguito:
● sicurezza: i depositi sono garantiti dal Fondo di Tutela dei Depositi fino a € 100mila euro per istituto di credito.
● rendimento: il tasso di interesse offerto dai conti deposito è generalmente più alto rispetto a quello dei conti correnti.
● flessibilità: esistono diverse tipologie di conti deposito, con vincoli e tassi di interesse differenti, per soddisfare al meglio le esigenze di ogni risparmiatore.
● accessibilità: l'apertura di un conto deposito è semplice e gratuita.
● gestione online: la maggior parte di questi conti può essere gestita comodamente online, tramite il sito web o l'app dell'istituto di credito.
Oltre a questi elementi è utile tenere presente anche: il tasso di interesse che si può considerare l’elemento principale perché determina il rendimento del proprio investimento, il vincolo, il deposito minimo, la flessibilità e i costi che devono essere pari a zero sia per l’apertura/chiusura che per la gestione.
I conti deposito, quindi, sono strumenti adatti a diverse esigenze. Ad esempio, possono essere utilizzati per accantonare la somma necessaria per l'acquisto di una casa, per mettere da parte i risparmi per la pensione o semplicemente per ottenere un rendimento maggiore sui propri risparmi inutilizzati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
L’ipoacusia in Italia, i dati: quante persone soffrono di perdita dell’udito?
In generale, l’ipoacusia colpisce indipendentemente dall’età
10 Giugno 2024 - 16:55
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Compro oro fraudolenti: come essere sicuri nella vendita di oro e gioielli usati
Il settore della compravendita di oro e metalli preziosi usati è soggetto a una rigida ..
07 Giugno 2024 - 13:42
Quanti siti web esistono? Il numero è sorprendente
Se il sito creato da Tim Berners-Lee è stato il primo al mondo, non ci sono voluti molti ..
06 Giugno 2024 - 23:14
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20