Cosa leggere per iniziare a amare la lettura
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Cosa leggere per iniziare a amare la lettura

La Pressa
Logo LaPressa.it

C'è che chi non riesce a tenere alta la soglia dell'attenzione e perde subito l'interesse per la lettura, a prescindere dal titolo selezionato


Cosa leggere per iniziare a amare la lettura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una delle passioni comunemente più diffuse è la lettura, sia che si tratti di grandi classici, sia che si faccia riferimento ai romanzi rosa, ai fumetti, ai saggi accademici e così via. Ogni persona sviluppa nel corso della vita uno spiccato interesse per una qualsiasi categoria all'interno della quale si possono raggruppare numerosi libri, per cui basta semplicemente informarsi e aggiornarsi gradualmente.
Tuttavia, c'è che chi non riesce a tenere alta la soglia dell'attenzione e perde subito l'interesse per la lettura, a prescindere dal titolo selezionato. Leggere è però imprescindibile perché aiuta ad aprire la mente, a conoscere nuovi termini da poter adoperare poi in specifici contesti, a informarsi e, perché no, a vivere delle sane emozioni mentre si segue la storia di un personaggio con il quale ci si immedesima. Per riuscire ad amare la lettura, dunque, cosa bisogna cominciare a leggere? Di seguito dei consigli a riguardo.

I libri più adatti con cui iniziare ad amare la lettura

Prima di approcciarsi alla selezione dei libri bisognerebbe riflettere su sé stessi allo scopo di comprendere chiaramente quali sono i propri gusti, interessi e passioni. In tal modo ci si potrebbe indirizzare al meglio sui libri più adatti con cui iniziare ad amare la lettura. Per fare degli esempi pratici, è opportuno subito sottolineare come i grandi classici della letteratura possano fare al caso di chiunque perché riescono a trasmettere delle emozioni genuine in grado di trascendere il tempo e lo spazio.
Il consiglio è di optare per titoli di facile lettura come “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway, “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, “Piccole donne” di Louisa May Alcott, “L’alchimista” di Paulo Coehlo, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “La casa degli spiriti” di Isabelle Allende e, infine, ci si potrebbe approcciare ad una saga fantasy come quella di “Harry Potter” o “Il signore degli anelli”.

Anche la saggistica, la manualistica ed i libri sulla crescita personale possono aiutare ad appassionarsi al mondo della lettura, e a tal proposito suggeriamo di acquistare saggi relativi ad argomenti di cultura generale o legati ai propri interessi, nonché i libri sull’auto-miglioramento scritti da autori come Dale Carnegie, Jim Rohn e Stephen Covey.

I libri suggeriti: “L’ombra del vento” di Zafon e “Cent’anni di solitudine” di G. G. Marquez

Due libri che riteniamo essere adatti per cominciare ad amare la lettura, in quanto 'L’ombra del vento' di Zafon è direttamente collegato al mondo dei libri: il protagonista è il proprietario di un negozio di libri usati che si avventura con suo figlio al Cimitero dei Libri Dimenticati. Il bambino entra in contatto con un libro maledetto e cominciano a palesarsi alcuni fenomeni strani e intriganti. Il secondo è 'Cent’anni di solitudine' di G.G. Marquez, ambientato nella città di Macondo, dove a prendere vita è la leggenda: questo romanzo ha infatti rappresentato una ventata d’aria fresca per la letteratura mondiale e una svolta per la narrativa sudamericana.

Consigli pratici per approcciarsi al meglio alla lettura: ecco come amarla

Molto spesso si sviluppa una sorta di rigetto inconsapevole per la lettura in quanto si viene obbligati sin dalla tenera età a leggere libri per la scuola. Tuttavia, bisogna essere bravi a sapersi sradicare dalla morsa dell’imposizione forzata, scegliendo dei nuovi manuali adatti alla propria personalità.
Per non annoiarsi consigliamo di variare i generi ed i formati letterari, andando alla costante scoperta di nuovi titoli, archetipi e idee variegate, passando dai fumetti ai romanzi con facilità, senza dimenticare i giornali, le riviste ed i saggi. Sapete invece che leggere insieme ad un amico o un familiare per dar vita ad un dibattito sul libro scelto può essere vantaggioso e stimolante? Inoltre, provare a seguire i suggerimenti provenienti da persone fidate con le quali si hanno delle affinità in fatto di gusti può essere utile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Quanto durano i corsi di trucco permanente?
Il trucco permanente, come il nome suggerisce, consente alle persone di avere sempre addosso..
11 Giugno 2024 - 16:00
Cos'è il cashback online e come sfruttarlo per risparmiare
Ma cos'è esattamente il cashback? Come funziona e come possiamo sfruttarlo al meglio per ..
11 Giugno 2024 - 10:13
L’ipoacusia in Italia, i dati: quante persone soffrono di perdita dell’udito?
In generale, l’ipoacusia colpisce indipendentemente dall’età
10 Giugno 2024 - 16:55
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20