Crisi d'Impresa: continua a crescere nel 2023. Come risparmiare in azienda?
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Crisi d'Impresa: continua a crescere nel 2023. Come risparmiare in azienda?

La Pressa
Logo LaPressa.it

A fronte dell’aumento dei costi, ottimizzare le proprie spese per riuscire a risparmiare continua a essere possibile


Crisi d'Impresa: continua a crescere nel 2023. Come risparmiare in azienda?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il mondo intero ha dovuto affrontare una crisi senza precedenti, dovuta ai vari eventi che si sono susseguiti negli ultimi anni. La pandemia, il conflitto tra Russia e Ucraina, l'aumento dei costi delle materie prime e delle forniture energetiche sono riuscite in questi anni a mettere in ginocchio tantissime imprese. A fronte però dell’aumento dei costi, ottimizzare le proprie spese per riuscire a risparmiare continua a essere possibile: vediamo come.

Crisi d'impresa: continua a crescere nel 2023

I dati di Unioncamere-Infocamere, purtroppo, non mentono: la crisi d'impresa non accenna ad arrestarsi e, anzi, prosegue la sua crescita. Si parla infatti di un incremento del 15,2% nei primi sei mesi del 2023, confrontandoli con il primo semestre del 2022 (per un totale di oltre 58 mila pratiche nuove). Ci si trova dunque di fronte a un trend in pericoloso rialzo, nonostante il Governo abbia preso alcune misure per attutire questa crisi.


L’attuale contesto italiano, inoltre, non fa intravedere un possibile miglioramento a stretto giro di posta. Si fa riferimento nella fattispecie al rallentamento della crescita economica nazionale che, in base a quanto certificato da ISTAT, si attesta sul -0,3% del PIL. Non ha aiutato nemmeno il brusco calo degli afflussi turistici, ovvero uno dei settori più importanti per l'economia del nostro paese. In tal caso, com'è facile intuire, ha influito la crescita dei costi.

Come può un'impresa risollevarsi dalla crisi?

Quando si affronta una crisi come quella attuale, un'impresa deve innanzitutto ridurre i costi d'esercizio e trovare, dunque, delle soluzioni per risparmiare.

Risparmiare con il noleggio lungo termine
Per evitare di immobilizzare somme ingenti di capitale nell’acquisto di una flotta auto, una delle soluzioni più interessanti per risparmiare è quella di rivolgersi a società specializzate che si occupano di noleggio aziendale a lungo termine, conosciute nel settore e affidabili.

In questo modo maggiori quote di capitale potranno essere destinate al core business e ai comparti più importanti. Per non parlare, poi, delle detrazioni fiscali previste per le società e i professionisti con partita IVA.

Optare per le utenze specifiche per le aziende
I costi relativi a luce e gas sono fra i più elevati, soprattutto per un'azienda medio-grande. Esistono però delle società di fornitura in grado di fornire delle soluzioni ad hoc per ogni impresa, e capaci di proporre delle opzioni personalizzate. Inoltre, molte di queste realtà forniscono una consulenza energetica fondamentale per capire dove e come intervenire per tagliare i costi in bolletta.

Gestire in modo smart il flusso di cassa
Per flusso di cassa si intendono i movimenti di denaro in ingresso e in uscita, e anche in questo caso esistono delle best practice che è possibile seguire. Ad esempio, posticipare i pagamenti per l'acquisto di prodotti o servizi se il fornitore o il freelance lo consentono. In questo modo si potrà contare su una disponibilità di risorse superiore, da investire oppure da salvaguardare per i momenti di maggiore crisi.

Scegliere software gratuiti
Non sempre è possibile, ma in alcuni casi è possibile contenere le spese optando per i software gratuiti, invece di quelli a pagamento.
Concludendo, ci sono diversi sistemi che un'azienda può sfruttare per risparmiare e per affrontare la crisi in modo proficuo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Quanto durano i corsi di trucco permanente?
Il trucco permanente, come il nome suggerisce, consente alle persone di avere sempre addosso..
11 Giugno 2024 - 16:00
Cos'è il cashback online e come sfruttarlo per risparmiare
Ma cos'è esattamente il cashback? Come funziona e come possiamo sfruttarlo al meglio per ..
11 Giugno 2024 - 10:13
L’ipoacusia in Italia, i dati: quante persone soffrono di perdita dell’udito?
In generale, l’ipoacusia colpisce indipendentemente dall’età
10 Giugno 2024 - 16:55
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20