Divise da lavoro: uno strumento di rappresentanza e protezione
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Divise da lavoro: uno strumento di rappresentanza e protezione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quando si fa riferimento agli abiti da lavoro, nella maggior parte dei casi l’immaginazione corre alle scarpe antinfortunistiche


Divise da lavoro: uno strumento di rappresentanza e protezione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le divise da lavoro, oltre a essere obbligatorie per legge in molti settori, possono essere sfruttate anche per una strategia di branding: l’abbigliamento professionale, infatti, riveste un ruolo di primo piano per l’immagine aziendale. La circolare n. 34 dell’aprile del 1999 del Ministero del Lavoro identifica la divisa sia come strumento di rappresentanza che come strumento di protezione. Non a caso essa viene usata in una grande varietà di contesti, come quello sanitario, il mondo della ristorazione, le industrie che si occupano di lavorazioni alimentari e le fabbriche.

Che cosa sono gli abiti da lavoro
Quando si fa riferimento agli abiti da lavoro, nella maggior parte dei casi l’immaginazione corre alle scarpe antinfortunistiche che vengono indossate dai muratori o alle tipiche tute degli operai in fabbrica. Tale associazione di idee è senza dubbio positiva, in quanto le divise sono accostate a due concetti fondamentali come quello della protezione e quello della sicurezza.

In effetti anche da un punto di vista storico le divise da lavoro sono state ritenute soprattutto un dispositivo di protezione. Qualcosa è cambiato, nella percezione, negli anni più recenti, anche perché tutti i business hanno compreso il valore della comunicazione. Ecco perché sta acquisendo una rilevanza crescente la definizione di quella che è nota come corporate identity.

L’abbigliamento da lavoro negli alberghi e nei ristoranti
Nel campo della ristorazione e nel settore alberghiero, quando gli operatori indossano un abbigliamento da lavoro non solo si proteggono ma comunicano ai propri clienti un’immagine specifica. La divisa dunque entra nel contesto di una strategia di comunicazione: questo è il motivo per il quale merita di essere scelta con la massima attenzione e con la collaborazione del reparto marketing, nel caso in cui ve ne sia uno.

I vantaggi per i brand
Sono numerosi i benefici che un brand può ricavare dall’impiego di abbigliamento da lavoro, in termini di awareness e di differenziazione.

Le divise personalizzate, per esempio con un logo ricamato, si prestano a essere impiegate nel contesto di strategie di comunicazione digitale come una specie di biglietto da visita, in qualità di elementi grafici ricorrenti. Chi entra in contatto, tramite i motori di ricerca o i social network, con i contenuti proposti finisce per memorizzare lo stile, il colore e il taglio. In un ristorante o in una trattoria, invece, il modo in cui sono vestiti i camerieri, ma anche i cuochi, si può rivelare un elemento di posizionamento, grazie a cui ci si può differenziare dai competitor. Al posto dei classici grembiuli bianchi, così, si potrebbero scegliere delle divise nere di aspetto minimal per trasmettere l’idea di un approccio moderno. Allo stesso modo, in un poliambulatorio i camici personalizzati sono garanzia di riconoscibilità.

Perché scegliere StampaSi
Chi sceglie StampaSi ha la certezza di poter ottenere il massimo vantaggio dai camici personalizzati e dal loro utilizzo: questo e-commerce, infatti, è il punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati ad acquistare online capi di abbigliamento e uniformi customizzate. Innovazione e professionalità sono i punti di forza di questa realtà, che è specializzata nella fornitura di gadget, articoli dalle evidenti potenzialità pubblicitarie grazie a cui le aziende possono sfruttare i benefici del marketing diretto al fine di promuovere la diffusione di un marchio. StampaSi è conosciuta anche all’estero, essendo attiva tra l’altro in Francia e in Germania: una ulteriore garanzia di affidabilità.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Quanto durano i corsi di trucco permanente?
Il trucco permanente, come il nome suggerisce, consente alle persone di avere sempre addosso..
11 Giugno 2024 - 16:00
Cos'è il cashback online e come sfruttarlo per risparmiare
Ma cos'è esattamente il cashback? Come funziona e come possiamo sfruttarlo al meglio per ..
11 Giugno 2024 - 10:13
L’ipoacusia in Italia, i dati: quante persone soffrono di perdita dell’udito?
In generale, l’ipoacusia colpisce indipendentemente dall’età
10 Giugno 2024 - 16:55
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20